Roberto De Zerbi potrebbe allenare in Premier League, con precisione al Brighton. L’allenatore italiano, che aveva accettato la sua prima esperienza all’estero con lo Shakhtar in Ucraina, è fermo dalla sospensione del campionato in Ucraina. Pochi mesi dopo, infatti, De Zerbi decise di abbandonare il paese e rescindere con il club ucraino vista la situazione di incertezza e di paura a causa della guerra presente nel paese. Adesso l’allenatore italiano vorrebbe tornare dopo una pausa, prima forzata e poi voluta, e la destinazione Premier League sembra quella più probabile secondo quanto dichiarato da Sky Sport in giornata. Il Brighton ha infatti bisogno di trovare un sostituto a Graham Potter, che dopo un inizio di stagione strepitoso alla guida dei Seagulls, ha accettato la corte del Chelsea dopo l’esonero di Thomas Tuchel. La società inglese ha dunque individuato in De Zerbi l’uomo giusto per continuare un percorso cominciato anni fa, proseguito oggi e interrotto con l’addio di Potter. L’ex allenatore del Brighton non ha infatti voluto rinunciare alla classica “occasione della vita” con la chiamata del Chelsea.

De Zerbi al Brighton? La situazione

L’indiscrezione dell’approdo di De Zerbi in Premier League è stata lanciata oggi da Sky Sport, secondo cui appunto il Brighton pare abbia messo nel mirino l’ex allenatore di Sassuolo e Shakhtar Donetsk. De Zerbi ha già avuto i pri mi contatti con il club inglese ed è vicino all’arrivo in Premier League, campionato dove De Zerbi potrebbe esprimere al meglio le proprie idee e riprendere un progetto a lungo termine che aveva già iniziato al Sassuolo e che adesso potrebbe trovare la propria consacrazione nel campionato inglese. La trattativa tra De Zerbi e il club inglese continua ed è in stato avanzato. I contatti tra le parti sono positivi, ma mancano alcuni passaggi ancora importanti prima di trovare l’intesa definitiva. Nelle prossime ore ci sarà un ulteriore confronto e – se dovesse arrivare la fumata bianca – De Zerbi sarebbe il secondo allenatore ad allenare in Premier League insieme ad Antonio Conte, attuale allenatore del Tottenham. In Premier, il Brighton è quarto in classifica dopo sei giornate a quota 13 punti, a meno uno dal duo Tottenham-Manchester City e a due lunghezze dalla capolista Arsenal. L’ottimo lavoro di Potter ha attirato su di sé l’attenzione del Chelsea, che dopo l’esonero di Tuchel ha deciso di affidarsi all’allenatore inglese, alla sua prima vera esperienza su una panchina importante come quella dei Blues.

La carriera di De Zerbi

La carriera da allenatore di De Zerbi è iniziata nel 2013 con il Darfo Boario in Serie D, ma fu poco fortunata, considerando che culminò con la retrocessione in Eccellenza a fine anno. Nel 2014 De Zerbi diventa l’allenatore del Foggia in Serie C, con cui nel 2015/2016 raggiunse la finale Playoff (dopo essersi classificato al secondo posto nella Regular Season) poi persa contro il Pisa. Successivamente, nonostante il rinnovo di contratto, fu esonerato a causa di divergenze di vedute, annunciando pochi giorni dopo la risoluzione del contratto. Tra il 2016 e il 2018 per lui altre due esperienze con Palermo e Benevento, prima della vera prima avventura in Serie A con il Sassuolo. Qui riuscì a ottenere grandi risultati, facendo divertire i tifosi neroverdi e portando un calcio innovativo in Serie A e sfiorando la qualificazione in Conference League al termine della stagione 2020/21. In seguito ha annunciato la volontà di voler lasciare il club. La sua ultima avventura è quella sulla panchina dello Shakhtar, dove si è qualificato alla fase a gironi di Champions League dopo aver superato i turni preliminari. All’inizio dello stesso anno, vince anche la Supercoppa di Ucraina, ma pochi mesi dopo – ad aprile – il campionato locale viene sospeso a causa della guerra e De Zerbi decise così a luglio di dimettersi vista la situazione d’incertezza. Adesso per lui, dopo mesi d’attesa, potrebbe arrivare un’altra occasione: la Premier League chiama, De Zerbi potrebbe presto rispondere.