Bollettino covid-19 del 16 settembre 2022: la lenta discesa della curva epidemiologica sta per concludersi dal momento che anche dal punto di vista astronomico stiamo per abbandonare l’estate a favore dell’inverno. Allo stato attuale è troppo presto per parlare di inversione di tendenza, confinata al rapporto di positività.

Bollettino covid-19 di oggi, il quadro completo

Il bollettino covid-19 odierno diffuso dal Ministero della Salute parla di una risalita di contagi: 17.364 nuovi casi, i decessi registrati sono invece 44. Il rapporto di positività è al 12,6% frutto di poco meno di 138mila tamponi processati. Rimane abbastanza inchiodato lo scenario delle terapie intensive (-1), mentre si attenua la discesa dei ricoveri ordinari (-32). Ottimo il numero dei guariti, quasi 36mila, che continua a far calare la popolazione attualmente positiva.

Lombardia (3.110 casi) e Veneto (2.314) le più contagiate e sempre le più “attive” lato tamponi: delle due è il Veneto che sembra reggere meglio lato infezioni. A livello di nuovi casi sono solamente 4 le Regioni che registrano dati migliori rispetto a 7 gg fa: Emilia-Romagna, Molise, Sardegna e Sicilia. Nelle due isole il tasso di positività è sotto al 10%. Situazione da monitorare in provincia di Bolzano, dove l’incidenza è più che raddoppiata in una settimana (328, è la peggiore d’Italia). Molto rapida la discesa in Campania, bene anche Calabria e Puglia.

Chiudiamo infine con il consueto confronto settimanale. Detto dell’aumento del tasso di positività (+1,3%), il numero di decessi registrati è inferiore (-15 e con due ricalcoli odierni). Stazionario il quadro delle terapie intensive come numero di ingressi del giorno (13), si base settimanale la forbice dice -30 (142 occupate, 1,5%). E’ migliorato anche il quadro dei ricoveri, che segna -417 (3.600 i posti letto occupati, 5,6%). Scende anche la popolazione attualmente positiva di circa 77mila unità: siamo a 425mila italiani ancora positivi al coronavirus.