Il Bellini Festival 2022 sta per iniziare e tutta la città di Catania sta già fremendo. Sarà un mese (e qualcosa di più) di grande arte tra lirica, concerti e incontri speciali. La prestigiosa manifestazione, ormai giunta alla XIV edizione, infatti, prenderà il via il prossimo 23 settembre, nel giorno esatto del 187° anniversario della morte di Vincenzo Bellini, con il concerto inaugurale “Dolente immagine” all’interno di Palazzo Biscari. Di questo e della programmazione in generale ha parlato il Direttore Artistico Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale già acclamato direttore artistico per un decennio di Taormina Arte, in una bella chiacchierata col cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi clou dell’intervista.

Bellini Festival 2022, i nomi di grido

“Sono felicissimo degli artisti che abbiamo coinvolto per questa edizione. Tra i tanti, ci sarà uno dei più brillanti pianisti siciliani, Ruben Micieli, impegnato nella riscoperta di numerose trascrizioni ottocentesche delle melodie più celebri di Bellini. Avremo le voci straordinarie del baritono Roberto Abbondanza e del soprano Angela Nisi.”

Sul perché lirica e musica leggera non si cercano più

“Lirica e musica leggera hanno flirtato per tanto tempo ma credo che le difficoltà di comunicazioni di questo periodo nascano dal fatto che non c’è un nuovo Luciano Pavarotti. Fu lui, col suo “Pavarotti and friends”, a creare delle collaborazioni interessantissime che fecero bene ad entrambe le parti. Forse solo Allevi ha continuato? Adesso, purtroppo, è impegnato in una battaglia più grande.”

Bellini Festival 2022, gli eventi gratuiti

“Tutti i biglietti del Bellini Festival 2022 sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso i circuiti Vivaticket.it, Ticketone.it e Diyticket.it ma ci sono diversi eventi gratuiti che potrete scoprire leggendo la programmazione sul sito ufficiale. Segnalo che il 3 Novembre, nel giorno esatto della nascita di Vincenzo Bellini, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata si esibiranno gratuitamente il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano con in programma musiche belliniane e non solo e la partecipazione straordinaria della star mondiale del belcanto, il soprano Sumi Jo.”

Sul rapporto tra teatro e tv

“La televisione può far del bene al teatro e viceversa. Io ho curato tanti lavori trasmessi dal piccolo schermo e credo che i due mondi si possano e si debbano parlare.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Edoardo Castiglione Direttore Artistico del Bellini Festival 2022:

https://www.radiocusanocampus.it/it/enrico-castiglione-del-bellini-festival