Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio su Telegram. Intanto gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.

Von der Leyen: “Putin deve essere processato alla Corte Penale”

La presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha fatto tappa a Kiev per mostrare il sostegno dell’Unione al popolo ucraino. 

È assolutamente necessario sostenere l’Ucraina militarmente con tutti i mezzi di cui ha bisogno e l’Ue sta facilitando questo processo con l’European Peace Facility.

E su Putin ha affermato:

Deve essere processato dalla Corte penale internazionale per l’invasione dell’Ucraina.

Guerra in Ucraina, Russia bombarda per la seconda volta Kryvyi Rih

L’esercito russo, intanto, ha bombardato per la seconda volta la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Nella notte l’auto su cui viaggiava il leader di Kiev è stata coinvolta in un incidente stradale nella capitale, ma il presidente non è rimasto ferito gravemente. 

I russi hanno colpito quattro comunità con Grady e artiglieria pesante. Il più pesante è stato a Nikopol, edifici residenziali sono stati danneggiati, così come una scuola e diversi esercizi commerciali. I missili hanno causato quattro incendi poi spenti. Non ci sono vittime.

Ha detto il capo dell’amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko.  

Attacchi russi anche nella città dell’Est Kharkiv:

Questa notte, gli occupanti russi hanno colpito di nuovo Kharkiv. Colpi di razzi sono stati registrati dopo le 3,30 del mattino. Le comunicazioni sono state danneggiate, due adulti e due bambini sono rimasti feriti dalle schegge

Ha riferito Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv.

Erdogan incontrerà Putin oggi, bilaterale al vertice Sco

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha in programma oggi un incontro bilaterale con l’omologo russo Vladimir Putin, nell’ambito del vertice dell’Organizzazione della Cooperazione di Shanghai (Sco), in corso da ieri a Samarcanda in Uzbekistan. Lo rende noto l’ufficio della presidenza di Ankara. 

Casa Bianca: “La Cine prenda posizione”

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza di Washington, John Kirby, ha criticato l’incontro tra Cina e Russia a Samarcanda, Uzbekistan.

“Questo non è il momento di incontri tipo ‘business as usual’ con Putin considerando quello che ha fatto in Ucraina .Il mondo intero dovrebbe essere allineato contro quello che sta facendo Putin, la Cina deve prendere una decisione. D’altro canto la Cina non ha violato le sanzioni contro Mosca, e tantomeno è intervenuta per appoggiare materialmente Putin”.

Papa: Francesco “Difendersi quando è necessario è espressione di amore a Patria”

“Questa è una decisione politica, che può essere morale, moralmente accettata, se si fa secondo le condizioni di moralità, che sono tante e poi possiamo parlarne. Ma può essere immorale se si fa con l’intenzione di provocare più guerra o di vendere le armi o di scartare quelle armi che a me non servono più. La motivazione è quella che in gran parte qualifica la moralità di questo atto. Difendersi è non solo lecito, ma anche una espressione di amore alla Patria”.