Con un post improvviso e inaspettato su Instagram, Fredy Guarin oggi ha sconvolto tutti i followers che hanno poi mostrato vicinanza all’ex centrocampista dell’Inter. Guarin ha postato un lungo messaggio sui social, allegando un selfie in lacrime e sdraiato sul letto. Il centrocampista colombiano si è sfogato affidandosi al proprio profilo Instagram, in cui si legge: “Buongiorno mondo, oggi voglio mostrarmi per come sono, a cuore aperto. Non lo faccio per ferire o ottenere follower, ma lo faccio per far sì che sia d’aiuto ad almeno una persona… Da un po’ di tempo la mia vita sta cambiando enormemente e queste lacrime sono quelle di un uomo pieno di vizi, errori, peccati e tanto altro. Aprite le porta a Dio e lasciate che sia lui a guidare la vostra anima e il vostro cuore. Dio mi ha già perdonato e io mi perdono. Se qualcuno non fosse d’accordo con questo post lo capisco. Non smettere di sognare, il perdono arriverà soltanto con l’amore e la guida di nostro Signore. Dio ti benedica oggi e sempre: non è mai troppo tardi”. Un messaggio sicuramente toccante e che fa riflettere, ma soprattutto che lascia intendere il periodo attraversato dall’ex centrocampista nerazzurro, che dopo alcuni anni ad alti livelli è sparito dai radar e ha attraversato una fase difficile della propria vita.

I precedenti di Guarin e il post su Instagram

Più di un anno fa infatti, Guarin era stato arrestato in Colombia per violenza domestica. L’ex centrocampista dell’Inter era stato arrestato a Medellin dopo aver aggredito alcuni familiari. Era stata proprio la sua famiglia a denunciarlo. In quell’occasione, il responsabile delle forze dell’ordine locali, Jorge Luis Vargas, aveva rilasciato alcune dichiarazioni poi riportate dal portale colombiano El Pais: “Quando gli agenti sono arrivati sul posto hanno trovato una lite che coinvolgeva il figlio (Guarín), c’erano alcuni feriti all’interno della casa. Abbiamo agito in modo molto professionale, i genitori hanno chiesto assistenza e noi siamo in contatto con la Procura per stabilire come procedere”, queste le dichiarazioni del responsabile delle forze dell’ordine locali. Ai tempi, Guarin giocava con i Millonarios e non si era presentato agli allenamenti in quei giorni. Probabile che in quel momento il centrocampista fosse in stato di ebbrezza. Fatto che fu poi successivamente denunciato anche dal club: “Il Millonarios FC deplora tristemente gli eventi accaduti oggi con Fredy Guarín. Alla sua famiglia va tutto il nostro sostegno. Saremo al tuo fianco affinché tu possa ricevere l’aiuto professionale che può tirarti fuori da questo momento critico. Hai dato molto al calcio colombiano e apprezzeremo sempre il tuo amore per Millonarios. Forza Fredy! “, mostrando grande sensabilità. Adesso questo post su Instagram sul profilo di Fredy Guarin, anche se non sono ancora chiare le motivazioni che lo hanno portato a scriverlo. Guarin, però, sembra aver cambiato vita e secondo le ultime notizie dal Sudamerica, infatti, il colombiano ora vende appartamenti di lusso e sembra abbia anche trovato conforto nella guida di Dio.

La carriera di Fredy Guarin

Dopo un inizio di carriera in patria e una breve parentesi al Boca Juniors, Guarin si fece conoscere in Europa prima con la maglia del Saint-Etienne tra il 2006 e il 2008, poi con la maglia del Porto tra il 2008 e il 2012, quando fu notato e acquistato dall’Inter. Nelle cinque stagioni in nerazzurro, difficili per l’Inter dal punto di vista dei risultati, ha mostrato ottime qualità tecniche, fisiche e atletiche, mettendosi in evidenza in una squadra con poca tecnica in rosa. Successivamente brevi esperienze in Cina, Brasile e Colombia, ma senza mai incidere.