La MotoGP si prepara ad accogliere Marc Marquez che sogna il ritorno dopo i primi test di Misano ed Aragon. Il pilota spagnolo ha infatti acquisito sempre più fiducia sulle proprie condizioni fisiche, fermo restando che è ancora presto per sbilanciarsi verso il rientro completo.

Intervistato nel corso dei test di Aragon, il pilota spagnolo ha dichiarato:

Sono molto contento di tornare. Al Mugello non avrei mai pensato che avrei potuto correre ad Aragon, ma le cose sono andate bene sin dall’intervento. La strada è ancora lunga, ma dopo il test molto positivo e per come mi sono sentito, abbiamo capito che poteva esserci la possibilità di essere qui. Una delle cose più importanti è essere in moto, per me e per preparare il 2023. Devo combinare palestra e moto e capire come procedere.

MotoGP, Marquez sul ritorno nel 2022

Passando al futuro nel breve termine, Marc Marquez ha poi fissato gli obiettivi in base alla propria condizione attuale:

Per quanto riguarda il podio direi 1% di possibilità. Sono molto lontano delle mie condizioni fisiche. L’osso del braccio è ok, ma muscolarmente sono molto lontano. In più la Honda al momento è lontana dagli altri costruttori. L’obiettivo è di finire il weekend, vedremo se dovrò fermarmi in una di queste tre gare, ma il mio obiettivo è fornire indicazioni precise alla Honda. Quest’inverno dovrò capire il livello massimo che posso raggiungere con il braccio destro. Inizierò il fine settimana con l’intenzione di concluderlo, ma dovrò essere onesto con me stesso.

Poi, una previsione sulla tolleranza al dolore:

Qui ad Aragon non avrò problemi a finire il weekend, ma con 3 gare consecutive l’affaticamento muscolare potrebbe farsi sentire. Ho già parlato con Honda e sanno che in qualche fine settimana potrei fermarmi a metà weekend. Dipenderà anche dai tempi sul giro, se sei più lento stressi meno i muscoli.