Tennis & Fiends prevenzione: Tennis & Friends torna a Torino per sostenere la prevenzione come Official Charity delle Nitto ATP Finals. Il tema centrale di quest’anno è la prevenzione di giovani e donne. Lo scorso anno tra visite e check up mirati e oltre 2000 prestazioni gratuite si è riscontrato un grande successo. La speranza è di riconfermare o addirittura migliorare i numeri in questa seconda edizione nel capoluogo piemontese.

Per tre giorni, il 16, 17 e 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà allo Stadio del Tennis, nella sede del ‘Circolo della Stampa Sporting’, in corso Agnelli 45, il progetto sociale che da oltre dieci anni promuove e sostiene la diffusione della prevenzione gratuita e la prevenzione della salute, sarà patrocinato dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla ASL Città di Torino e con la preziosa collaborazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

L’evento, che quest’anno avrà come tema ‘La prevenzione parte dai Giovani’, oltre a screening e visite mediche gratuite, dedicherà un’intera giornata, quella del 16 settembre, ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che saranno coinvolti in intrattenimenti ludico creativi legati ai temi della salute, dello sport e delle tematiche sociali e offrirà anche a loro percorsi clinici gratuiti di prevenzione.

L’obiettivo di Tennis & Friends, dunque è quello di promuovere lo sport come regola di vita e disciplina, come rispetto del prossimo senza discriminazioni, veicolando implicitamente l’importanza della Prevenzione per uno stile di vita sano.

Per Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato alla sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport.

‘Tennis&Friends da anni si adopera affinché tutti i cittadini, senza distinzione di età e condizione sociale, si sottopongano a visite mediche gratuite. Un modo, questo, per riuscire a creare una vera cultura della prevenzione, a partire dai giovani. Condivido infatti l’idea di dedicare alle scuole la giornata di apertura del 16 settembre con numerose attività sportive e didattiche per sensibilizzare giovani e giovanissimi proprio sull’importanza della prevenzione associata allo sport’.

Questa giornata aprirà ufficialmente la manifestazione e le attività del Villaggio dello Sport in collaborazione con le maggiori Federazioni Sportive: Sport e Salute, Nitto Atp Finals e Federazione Italiana Tennis, CONI e Federvolley.

Gli ospiti speciali sono la show girl Edelfa Chiara Masciotta, il noto biker Vittorio Brumotti e l’ex calciatore italiano, Stefano Sorrentino.

Tennis & Friends prevenzione: visite mediche gratuite

All’interno del Villaggio della Salute, verranno effettuati screening e check-up gratuiti, grazie alle aree dedicate alla prevenzione, a cura dell’eccellenza sanitaria del territorio.
Tra questi: ASL Città di Torino, Istituto di Candiolo – Fondazione del Piemonte per L’oncologia IRCCS, Ospedale Mauriziano Umberto I, Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, J Medical, Koelliker Ospedale, Istituto medicina dello sport, Clinica Santa Caterina da Siena – GVM Care & Research, Maria Pia Hospital – GVM Care & Research.

Le aree di prevenzione disposte: Malattie oncologiche ginecologiche, Tumore al seno, Cardiologia, Fegato – Colon – Pancreas, Malattie urologiche, Malattie metaboliche, Malattie Tiroidee, Malattie dell’apparato uditivo, Medicina dello sport: visite idoneità sportiva e corretto esercizio fisico, Riabilitazione e rieducazione funzionale, Malattie respiratorie e post Covid, Nutrizione clinica, Ortopedia, Oculistica, Malattie neurologiche, Percorso ebrezza: simulazione stato di ebrezza, Salute e bambino, Psicologia, Prevenzione delle ustioni e degli infortuni alla mano, Laboratorio di prevenzione: alimentare, igiene delle mani, prevenzione infortuni, Sportello cancro, Ipertensione arteriosa, Area Vaccinazioni:, Vaccinazioni antinfluenzali, Vaccinazioni Covid-19

Gli avvenimenti

Per la parte scientifica è previsto un convegno dal titolo “Sport e Prevenzione” che verrà organizzato nella giornata di sabato 17 settembre con un programma che prevede dibattiti e intrattenimento tra personaggi del mondo della medicina, dello sport e del giornalismo. Ci sarà il taglio del nastro inaugurale e un incontro con la stampa e media tv, le principali istituzioni politiche, sanitarie e sportive che, dopo i saluti istituzionali, lanceranno ufficialmente anche la Settimana Europea dello Sport 2022′.

L’evento si concluderà domenica 18 settembre. Insieme ai consulti e visite specialistiche gratuiti, alternati ad momenti di sport. Al fine di promuovere l’attività sportiva e la solidarietà, infatti scenderanno in campo gli stessi medici che saranno protagonisti del torneo di Tennis a squadre Sanità vs Resto del Mondo e nel torneo di squadre giovanili Piemonte vs Lazio e il Torneo di Padel “Associazione Medici Padel Italiani“.

La cerimonia finale di ringraziamento è prevista alle ore 21.00, a cura del Circolo della Stampa Sporting, lo spettacolo serale SET in SCENA, con l’artista Neri Marcorè Live Band.

Gli ambasciatori della prevenzione

Gli ambasciatore che si adopereranno per la causa prevenzione sono: Jimmy Ghione, Luca Zingaretti, Chiara Masciotta, Veronica Maya, Paolo Bonolis, Maria Di Filippi, Ciro Ferrara, l’atleta paralimpica Carlotta Gilli, Fiorello, Vittoria Castagnotto, Myriam Fecchi, Vittorio Brumotti, Stefano Sorrentino, Neri Marcorè, Albano Carrisi, Max Giusti, Ignazio Moser, Cecilia Rodriguez e Jeremias Rodriguez e Flaminia Bolzan. Sono stati invitati a partecipare Cristina Chiabotto, gli ex calciatori di Juve e Torino e, in veste di ambassador della Settimana Europea dello Sport 2022, presente anche Andrea Lo Cicero e l’ex campionessa di ginnastica ritmica Angelika Savrayuk.

Dicono del progetto

Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento di Tennis and Friends e direttore delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli, medico chirurgo, specialista in Medicina preventiva:

Al centro del nostro progetto c’è la prevenzione e lo sport che mai come ora torna protagonista. Promuovere l’attività fisica, infatti, è un’azione di sanità pubblica prioritaria, sempre più spesso inserita nei piani e nella programmazione sanitaria di tutto il mondo. Non a caso Il ‘Piano d’azione globale OMS 2018-2030 promuove l’attività fisica proprio grazie alla richiesta di avere una guida aggiornata e un sistema di riferimento delle azioni politiche efficaci e attuabili per aumentare l’attività fisica a tutti i livelli, e definisce quattro obiettivi strategici: società attive, ambienti attivi, popolazione attiva, sistemi attivi”.

Le parole del ministro speranza:

“Tennis & Friends ci aiuta a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione, la prima arma che abbiamo per difendere il nostro bene più prezioso: la nostra salute. Adottare delle sane abitudini e sottoporsi a regolari visite ed esami di screening è fondamentale per evitare l’insorgere di patologie, per questo siamo al lavoro ogni giorno, con programmi mirati e con campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini. Su questo fronte stiamo investendo con grande attenzione, anche per recuperare il tempo che la pandemia ci ha sottratto. Ringrazio quindi gli organizzatori di questa manifestazione sportiva per l’impegno, ogni anno rinnovato, a diffondere la cultura della prevenzione’.

,