La Roma di Josè Mourinho sarà impegnata con l’Helsinki nella seconda giornata di Europa League. Obiettivo riscattare la brutta prestazione offerta in casa del Ludogorets. Il 2-1 subito in terra bulgara non complica le possibilità di passaggio del turno ma potrebbe essere decisivo in chiave primo posto per non passare dai playoff. Per la prima gara casalinga europea all’Olimpico il tecnico portoghese potrà riavere a disposizione Nicolò Zaniolo, subentrato nel match contro l’Empoli e recuperato del tutto dall’infortunio. Confermatissimo Dybala, decisivo nell’ultima partita di campionato con un gol e un assist. Finalndesi che hanno bisogno di fare punti dopo lo 0-2 subito in casa con il Betis Siviglia. Una sconfitta significherebbe già probabilità di eliminazione dalla competizione. L’arbitro sarà Radu Petrescu, romeno, che sarà aiutato dai connazionali Adu Ghinguleac e Mircea Mihail Grigoriucon Marcel Birsan quarto uomo. Al var ci sarà l’olandese Pol van Boekel, assistito da Bastian Dankert.

Roma-Helsinki, le parole di Mourinho

Intervenuto in conferenza stampa, Mourinho ha presentato la sfida di Europa League tra la sua Roma e i finlandesi dell’Helsinki soffermandosi prima sulla gara contro Empoli: “Sono contento di come è andata a finire anche se dobbiamo ancora stare attenti su alcune cose. Assomigliava per tanti motivi all’amichevole contro il Tottenham anche se le forze sono differenti”. Poi l’analisi sugli avversari: ”È una squadra che ha idee e questo è merito dell’allenatore. Fanno un bel fioco e sono organizzati, il risultato con il Betis non è veritiero. Il livello del calcio del Nord Europa è migliorato molto, non sarà semplice batterli. Zaniolo? Domani gioca, non so se dal 1’ o a gara in corso. Ha lavorato tanto per recuperare prima rischiando molto ma sono contento che sia con noi. Difesa? Ci saranno cambiamenti, qualcuno riposerà. Camara non puó giocare titolare, non ha 90 minuti nelle gambe ma verrà utilizzato domani”.

Le probabili formazioni

Possibile turnover per la Roma vista anche la prossima sfida di campionato contro l’Atalanta. Tra i pali dovrebbe esserci Rui Patricio ma non è escluso l’inserimento di Svilar. I tre centrali saranno Smalling, Mancini e probabilmente Vina. Spinazzola giocherà dal 1′ in sostituzione dell’infortunato Zalewski, dall’altro lato pronto Celik. Ballottaggio Cristante-Matic per la mediana, certo del posto Camara. Qualora Zaniolo dovesse giocare titolare, probabile turno di riposo per Dybala o Pellegrini. In attacco Belotti potrebbe partire titolare al posto di Abraham. Nell’Helsinki Koskela schiererà un 3-4-3 con Hazard in porta e il trio difensivo composto da Hoskonen, Tenho e Raitala. Linea a 4 a centrocampo formata da Terho, Lingman, Vaananen e Browne. In attacco Soiri e Hostikka a supporto della punta Abubakari. Chance di titolarità per l’ex Serie A Hetemaj.

Roma (3-4-2-1), la probabile formazione: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Vina, Celik, Camara, Matic, Spinazzola, Zaniolo, Pellegrini, Belotti.
Allenatore: Josè Mourinho

HJK Helsinki (3-4-3), la probabile formazione: C. Hazard, Hoskonen, Tenho, Raitala, Terho, Lingman, Vaananen, Browne, Soiri, Abubakari, Hostikka.
Allenatore: Toni Koskela