Panico e paura alla Northeastern University di Boston, dove un pacco bomba è esploso nella tarda serata di martedì all’interno del campus ferendo in maniera lieve un membro del personale dell’ateneo. L’Fbi, che ha preso il controllo delle indagini, ha dichiarato che l’azione non sarebbe stata isolata in quanto un secondo ordigno sarebbe stato rintracciato al Museum of Fine Arts, poco distante, venendo successivamente neutralizzato.

Boston, altro pacco bomba vicino al Museo di Belle Arti attiguo al campus

Duplice allarme bomba a Boston, in Massachusetts, dove un pacco bomba è esploso alla Northeastern University e un altro ordigno è stato neutralizzato dagli artificieri al Museo di Belle Arti, nel centro città.

Con il passare delle ore sono affiorati in superficie anche i dettagli. La prima deflagrazione è avvenuta nella Holmes Hall del college, che in quel momento era occupata dagli studenti del corso di scrittura creativa sulla questione di genere. Ferito un addetto alla sicurezza, un uomo di 45 anni, con ferite lievi alla mano. L’allarme è scattato intorno alle 19.30 ora locale (l’1.30 di mattina in Italia) e l’Fbi ha provveduto a sgombrare immediatamente l’edificio, benché non siano stati rinvenuti altri ordigni.

L’Università Northeastern vanta 16mila studenti iscritti e si trova sulla sponda opposta del fiume Charles rispetto alle più famose Harvard e MIT: queste ultime, data la vicinanza dal luogo dell’esplosione, hanno aumentato la sicurezza interna per scongiurare guai peggiori. Data la sua grandezza sono parecchi i testimoni che hanno dichiarato di non aver udito alcun esplosione. La polizia di Northeastern ha rilasciato un veloce commento alla vicenda:

Stiamo monitorando la situazione a Northeastern e siamo pronti a lavorare con l’università e i nostri partner delle forze dell’ordine su eventuali procedimenti giudiziari che potrebbero svilupparsi

Nota congiunta di polizia e Procura del Northeastern Boston

La cronaca più recente riporta alla mente l’attentato alla Maratona di Boston nel 2013 che uccise tre persone e ne ferì quasi 300.