La serie Netflix The Crown ha visto salire vertiginosamente le visualizzazioni dopo la morte della Regina Elisabetta II.

The Crown, ascolti aumentati dell’800% dopo la morte della Regina Elisabetta

Una certa ‘morbosità’ fa parte dell’indole umana ed era, dunque, lecito aspettarsi che, dopo la morte della Regina Elisabetta II, una serie come la popolarissima The Crown, che racconta i retroscena della famiglia reale inglese, potesse conoscere un certo incremento nei suoi dati di ascolto sulla piattaforma streaming Netflix. Tuttavia, forse in pochi potevano aspettarsi i risultati raggiunti dalla serie nelle ore immediatamente successive la scomparsa della sovrana d’Inghilterra, avvenuta lo scorso 8 settembre.
Stando, infatti, ai dati forniti da Whip Media e riportati dal Guardian, tra il 9 e l’11 settembre, le visualizzazioni di The Crown nel solo Regno Unito sono aumentate dell’800%, rispetto al weekend precedente. Un fenomeno che ha investito la serie a livello globale. Nel medesimo lasso di tempo, la serie ha, infatti, quadruplicato le visualizzazioni negli Stati Uniti e le ha triplicate in Francia, mentre in Australia è tornata nella top ten degli show più visti di Netflix.

La serie tornerà a novembre con la stagione 5

The Crown è una delle serie di maggior successo di Netflix, sia di pubblico che di critica, ottenendo prestigiosi riconoscimenti agli Emmy.
Sono attualmente in corso le riprese della sesta e ultima stagione, che racconterà gli ultimi anni della Casa Reale, sebbene non si spingerà fino ai giorni nostri, fermando la narrazione ai primi anni del Nuovo Millennio. Tuttavia, dopo la notizia della morte di Elisabetta, Netflix ha deciso di metter in pausa la produzione della serie, come aveva immaginato il suo creatore Peter Morgan.
Nel frattempo, è attesa per novembre la distribuzione della quinta stagione che andrà ad affrontare uno dei periodi peggiori per Elisabetta II e per il suo regno: la morte di Lady Diana e le ripercussioni sulla Royal Family. Ad interpretare la regina in questa nuova stagione sarà Imelda Staunton ― che i fan di Harry Potter ricordano per il ruolo della odiosa Dolores Umbridge ― che raccoglierà il testimone da Claire Foy e Olivia Colman.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.