Ha suscitato scalpore la notizia di un canguro che uccide un uomo in Australia. Paese che vai animale domestico che trovi. Ovviamente dipende anche dalle latitudini anche se non è infrequente conoscere persone che hanno un legame appassionato con creature bizzarre come serpenti di vario tipo, nutrie, ragni ecc.
Quindi nulla da eccepire se il signor Peter Edes, australiano di Redmont, a qualche centinaio di chilometri da Perth, in casa si teneva un canguro. E proprio il suo animale del cuore, diremmo con poca riconoscenza, dopo anni di convivenza lo ha aggredito causandogli delle ferite che si sono rivelate mortali. Inoltre il marsupiale si è rivelato così aggressivo che all’arrivo dei paramedici chiamate per soccorrere il povero signor Edes, ha cercato di colpire anche loro, e la polizia locale ha dovuto abbatterlo prima che si verificassero altri incidenti.

Incredibile in Australia: canguro uccide un uomo, non accadeva da quasi novant’anni

Che l’Australia sia una terra vastissima e poco popolata per la presenza di un’ampia zona desertica, è abbastanza risaputo. Ma nonostante questi enormi spazi una delle sue particolarità è quella di ospitare questa curiosa famiglia di marsupiali chiamata canguri che la popolano in quasi 50 milioni di esemplari.
Ora: per quanto simpatici i canguri sono animali che potremmo definire piuttosto ingombranti. Alcuni esemplari possono raggiungere i due metri d’altezza e pesare fino a 90 chilogrammi. Inoltre hanno in dotazione alcuni strumenti d’attacco che possono rivelarsi particolarmente dolorosi: denti affilati, artigli e gambe potenti. Inoltre, poiché loro e noi siamo animali eretti, per la suscettibilità del canguro maschio trovarsi davanti un altro essere che riesce a guardalo dritto negli occhi può diventare un motivo di sfida.

Eppure normalmente non sono aggressivi

In Australia un canguro uccide un uomo, ma questo è un fatto eccezionale. Infatti l’ultimo episodio del genere che le cronache registrano risale al lontano 1936 (Elisabetta già c’era ma non ancora regina), e si era verificato in una lontana isola dell’Oceania. All’epoca un uomo aveva cercato di salvare i suoi due cani dall’attacco di un canguro. I pugni e i colpi alla testa che il marsupiale gli aveva inferto erano poi risultati mortali. Anche a luglio del 2022 c’era stata un’aggressione: una donna di 67 anni che passeggiava nel Queensland è stata aggredita da un canguro che le ha provocato numerose ferite e la rottura di una gamba.
Come si può vedere i casi di aggressione sono piuttosto rari e circostanziati a pochi eventi succedutisi nel corso degli anni.

Ma chi sono questi canguri?

Di certo parlando di questi animali non ci aspetteremmo di sentire una notizia che recita: canguro uccide un uomo. La loro immagine è associata a qualcosa di simpatico e familiare. Occorre sottolineare, però, che il canguro presenta ben sessanta diverse specie anche se noi abitualmente ci riferiamo al canguro grigio e al canguro rosso. Questo marsupiale probabilmente apparso in Australia circa 15 milioni di anni fa, vive appunto nella grande isola, in Nuova Guinea e zone limitrofe. Da ricordare che è un animale selvatico e, anche se riesce ad adattarsi a vivere in prossimità agli uomini, di certo non si può definire addomesticato. Quindi non progettate l’adozione di uno di questi marsupiali se abitate alle nostre latitudini e magari in un appartamentino da 60 metri quadri.