Kiev afferma che i soldati del Cremino stanno abbandonando rapidamente le loro posizioni e si stanno rifugiando nei territori controllati dalle milizie separatiste e, in alcuni casi, addirittura in Russia.

Le forze di Mosca, sottolinea lo stato maggiore, si stanno concentrando sulla difesa dell’Oblast di Donetsk, dove sono riuscite, viene ammesso, a fermare l’iniziativa ucraina in alcuni settori. Secondo le locali autorità filorusse, il capoluogo dell’autoproclamata repubblica popolare e i villaggi di Karlo-Marksovo e Chasiv Yar sono stati attaccati con missili Uragan e quattro persone sono rimaste uccise.

Non ci sono invece dati chiari sull’andamento dell’ostilità a Lyman, città a Sud Est di Izyum dove i russi starebbero continuando a resistere. Il nuovo aggiornamento del ministero della Difesa di Mosca non aiuta ad avere un quadro più significativo della situazione sul campo, limitandosi a elencare le perdite nemiche a Kupiansk e Izyum, città dalle quali i russi si sono ritirati, e a menzionare la distruzione dei posti di comando ucraini a Slovyansk, Artyomovsk e Konstatinkovka (regione di Donetsk) e Olgovskoye (regione di Zaporizhzhia).

Ucraina. I russi tornano indietro

Qualche informazione in più giunge dai funzionari filorussi installati nelle regioni conquistate. Vitaly Ganchev, governatore delle ormai ridotte aree controllate dai russi nell’Oblast di Kharkiv, ha dichiarato che i russi sono stati sopraffatti perché il numero dei soldati di Kiev impegnati nel contrattacco era “superiore di otto volte”.

“La situazione sta diventando sempre più difficile ogni momento”, ha aggiunto Ganchev in un’intervista televisiva. Le autorità filorusse di Kherson, che era stata annunciata dagli ucraini come il principale obiettivo della controffensiva, cercano invece mandare messaggi tranquillizzanti, assicurando che la situazione sulla linea del fronte è “sotto controllo” e che “non è possibile per le truppe ucraine” lanciare nella regione meridionale una controffensiva come quella sferrata a Kharkiv, dove restano, secondo l’intelligence militare britannica, isolate sacche di resistenza.

Gli attacchi missilistici ucraini contro la centrale idroelettrica di Nova Kakhovka sono stati sventati dalle batterie antiaeree russe, riferiscono ancora i funzionari fedeli a Mosca, laddove e’ stato colpito di nuovo il ponte Antonovskiy, che collega le due sponde del Dnepr nella regione di Kherson. Nei pressi di questo capoluogo, “la Russia sta probabilmente faticando a portare riserve sufficienti sulla linea del fronte attraverso il fiume Dnepr” e “un ponte di barche improvvisato iniziato oltre due settimane fa rimane incompleto”, riferiscono gli 007 di Londra.