E’ emergenza poliomielite nello stato di New York, dove il virus è stato ora rilevato anche in un campione di acque reflue della contea di Nassau. Le contee dove è stato rilevato il virus della polio sono dunque 5, cosa che ha fatto dichiarare lo stato di emergenza alla governatrice Kathy Hochul.

Dove è stato rilevato il virus della poliomielite nello stato di New York

Come riporta il New York Times, venerdì 9 settembre i funzionari sanitari hanno annunciato di aver identificato il virus della polio in 57 campioni raccolti dalle acque di scolo inquinate in diverse contee della parte meridionale tra maggio e agosto. La maggior parte dei campioni è stata raccolta nella contea di Rockland e 50 di questi erano geneticamente collegati al caso di un residente di Rockland, il primo accertato. Tredici dei campioni di acque reflue sono poi stati raccolti nella contea di Orange, sei nella contea di Sullivan e uno nella contea di Nassau.

Lo stato di emergenza

Dopo il rilevamento delle tracce del virus della poliomielite nello stato di New York, la governatrice Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza, che consentirà agli operatori dei servizi di emergenza, alle ostetriche e ai farmacisti, di somministrare il vaccino contro la poliomielite. La dichiarazione richiede inoltre agli operatori sanitari di inviare i dati sull’immunizzazione della poliomielite ai sanitari di New York in modo che possano determinare in quale parte dello Stato indirizzare gli sforzi della vaccinazione.

La poliomielite oggi

Sulla poliomielite, semplicemente non possiamo giocare d’azzardo”. Lo ha dichiarato la dottoressa Mary T. Bassett, commissaria sanitaria statale. Quanto ai tassi di vaccinazione, invece, nelle contee in cui sono stati raccolti i campioni sono inferiori a quelli del resto dello Stato, secondo i dati resi noti ad agosto. 

Il tasso medio di vaccinazione contro la poliomielite in tutta l’area tra i bambini di età inferiore a 2 anni è di circa il 79%. Il tasso nella contea di Rockland è di circa il 60%, a Orange County di circa il 59% e, infine, nella contea di Sullivan di circa il 62%. A New York City e nella contea di Nassau, i tassi di vaccinazione sono più alti. A Nassau, il tasso di vaccinazione contro la poliomielite per i bambini di età inferiore ai 2 anni è di circa il 79%. A New York City, circa l’86% dei bambini di età pari o inferiore a 5 anni viene vaccinato.

Poliomielite nello stato di New York