Notizia clamorosa: i biscotti di insetti sono arrivati anche in Italia. Un’azienda vicentina, infatti, sta producendo i primi biscotti con all’interno le larve di scarafaggio.

Altre culture, soprattutto quelle asiatiche, considerano gli insetti come un alimento naturale e ormai integrato nelle proprie abitudini alimentari.

Infatti, se si gira per un po’ all’interno di qualche mercato dell’est dell’Asia, come ad esempio in Cina oppure in Thailandia, sarà facile trovare delle bancarelle che vendono qualsiasi tipologia di insetto, dalle larve alle cavallette, dai grilli alle locuste, dai millepiedi ai ragni, fino ad arrivare anche agli scorpioni.

Questi animali vengono venduti, quasi sempre, fritti, dunque pronti da mangiare come snack mentre si passeggia per le vie delle città in cui ci si trova.

Questa cultura, però, è ancora lontana dalle nostre abitudini e, sicuramente, dalle nostre tradizioni culinarie. Ma, in realtà, ancora non per molto tempo.

Questo avverrà prima o poi, anche dal momento che il mercato alimentare degli insetti, oltre ad avere molti vantaggi sia a livello alimentare che a livello di sostenibilità ambientale, è in forte crescita.

L’Agi spiega, infatti, che “sono pochi i mercati che ad oggi possono vantare un tasso di crescita annuale composito (Cags) del 42,1% dal 2015 con la previsione di raggiungere i 522,5 milioni di dollari di valore entro la fine del 2023 a livello globale”.

Un’azienda vicentina, infatti, ovvero la Fucibo, lo sa bene ed ha deciso di produrre i primi biscotti di insetti, con all’interno, oltre ai classici ingredienti, quali la farina, il burro, le uova e lo zucchero, anche le larve di Tenebrio Molitor essicate in polvere.

Il Tenebrio Molitor è la larva gialla della farina, ossia una specie di scarafaggio nero lungo all’incirca un paio di centimetri, il quale viene fatto essiccare, in modo da creare una polverina ed essere utilizzato per produrre i biscotti e, dunque, pronto per essere consumato.

Biscotti di insetti: i vantaggi sia per quanto riguarda l’alimentazione che per quanto riguarda la sostenibilità ambientale

Come viene riportato dall’Agi, sotto l’aspetto che riguarda l’impatto ambientale “i vantaggi sembrano essere molti: gli allevamenti di insetti sono particolarmente sostenibili per via del basso impatto e dei bassi consumi di acqua e mangimi, si sviluppano rapidamente (ogni femmina può produrre da 275 a 600 uova, 30-40 al giorno, che si schiudono dopo circa 10-14 giorni) e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra”.

Anche sotto l’aspetto dei valori nutrizionali si registrano dei dati positivi, dal momento che i biscotti di insetti contengono tante proteine, zero grassi e pochi carboidrati.

Che cos’è il Tenebrio Molitor

I biscotti di insetti prodotti dalla Fucibo contengono al loro interno le larve di Tenebrio Molitor essiccate in polvere, nella misura del 6%.

Ma che cos’è il Tenebrio Molitor? Questo insetto è uno scarafaggio che, inizialmente si presenta di colore bianco, per poi diventare in età adulta di colore giallo.

Viene estratto per essere utilizzato all’interno della farina dei biscotti, i quali vengono descritti dall’azienda produttrice come un punto di incontro “fra tradizione e innovazione”.

Sottolineano poi che “la farina di insetti li rende più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale, ottimi a colazione o per l’ora del tè, come goloso snack in qualunque momento della giornata”.

Biscotti di insetti: le parole della Fucibo, l’azienda che li produce

Ecco che cosa hanno dichiarato Davide Rossi e Lorenzo Pezzato, co-founder della Fucibo ad Agi:

“Si tratta di una rivisitazione innovativa del tradizionale biscotto, una ricetta leggera capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna.

Gli insetti sono una fonte di proteine complete, di ferro, di vitamine. Sono anche incredibilmente sostenibili: richiedono meno acqua, meno cibo, meno suolo rispetto agli allevamenti tradizionali (bovini, suini, ovini, avicoli) e le emissioni di gas serra sono drasticamente ridotte.

I nostri cookies sono prodotti in Italia con le migliori materie prime e farina di insetti autorizzata dalla UE. Disponibili nei gusti Classic e Cacao”.

LEGGI ANCHE Bonus benzina 200 euro: dal 12 settembre via alle domande