Mozambico suora uccisa durante un’offensiva terroristica. L’episodio è avvenuto a Chipene, in Mozambico, nel corso del quale è stata uccisa suor Maria De Coppi.

Mozambico suora uccisa durante un’offensiva terroristica

L’assalto alla missione di Chipene nel corso del quale è stata uccisa suor Maria De Coppi non è un evento isolato, ma è parte di una progressione di assalti condotti dagli insorti. L’obiettivo è probabilmente legato all’autoproclamata Provincia dello Stato Islamico in Mozambico, avviata a fine agosto, nelle due province settentrionali del Mozambico.
Negli ultimi giorni sono stati registrati 4 assalti ad Ancuabe e Chure (Cabo Delgado) e 4 nei distretti di Memba (al quale appartiene la missione di Chipene) ed Erati (Nampula). Tra gli obiettivi degli assalitori civili indifesi che stavano lavorando nei loro campi, decapitandoli, con il chiaro intendo di spargere il terrore tra i residenti.

Il timore

Come ha riferito a Fides da monsignor Inacio Saure, arcivescovo di Nampula, “la popolazione è disorientata e in grande sofferenza perché vive nell’incertezza e non sa cosa fare, molti scappano ma non sanno bene dove andare”.
L’obiettivo dei jihadisti sembra essere quello di alleggerire la pressione esercitata dalle forze mozambicane e loro alleati nei distretti settentrionali di Cabo Delgado.
Dal canto loro le autorità mozambicane sembrano al momento preferire difendere i distretti di Palma e di Mocimboa da Praia, dove sono concentrati i giacimenti di gas e petrolio del Paese. Non è un caso che l’Unione Europea, che vede nel Mozambico un importante futuro fornitore di idrocarburi, ha annunciato l’invio di nuovi aiuti militari al Paese africano.

Le parole del Papa

“In questo momento di preghiera, mi è caro ricordare suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa a Chipene, in Mozambico, dove ha servito con amore per quasi 60 anni. La sua testimonianza dia forza e coraggio ai cristiani e a tutto il popolo mozambicano”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus.

Leggi anche: Haiti, uccisa una suora italiana. Il Papa: “Il suo è un martirio”