In attesa di Venezia-Spal (che si giocherà domenica 11 settembre alle ore 16.15), si sono giocate nove partite della quinta giornata di Serie B. Vittoria di spessore della Ternana, che esce con tre punti dal Tardini di Parma. Gialloblù sconfitti per 2-3. Parma che passa in vantaggio con Del Prato nel primo tempo, poi nella ripresa la Ternana va in rete con Coulibaly, Alfredo Donnarumma e Corrado. A nulla serve la rete del momentaneo 2-1 segnata dal solito Inglese: i gialloblù restano a quota sei, la squadra rossoverde sale a sette punti. Nelle altre gare della 5^ giornata di Serie B, la Reggina batte il Pisa e sale a quota 12 in testa alla classifica. Il club amaranto viene raggiunto, poi, dal Brescia, vittorioso a Modena (gara iniziata con un’ora di ritardo a causa di problemi al Var). Al terzo posto sale il Cagliari, uscito vincente nel big match di giornata contro il Benevento (prima rete in campionato per l’ex Gianluca Lapadula).

La cronaca di Parma-Ternana

È una vittoria di carattere quella della Ternana a Parma nella 5^ giornata di Serie B. La squadra di casa, allenata da Pecchia, arriva alla gara dopo aver pareggiato 3-3 contro il Genoa, mentre la Ternana è reduce dal pareggio casalingo contro il Cosenza. La prima occasione pericolosa è dei gialloblù al minuto 23, ma il tiro di Vazquez viene deviato in calcio d’angolo. Il Parma passa in vantaggio al minuto 31 con Del Prato, che anticipa Ansaldi e batte Iannarilli. Al minuto 44 altra grande occasione per l’ex Palermo, che va vicino al 2-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Si va all’intervallo sul punteggio di 1-0 per il Parma. La ripresa, però, si apre subito con il pareggio della Ternana: Coulibaly segna su assist di Mantovani. Pareggi che dura poco: al minuto 51 è Roberto Inglese a riportare in vantaggio il Parma (terza rete in campionato per l’ex Napoli). Al minuto 67 arriva il secondo pareggio della Ternana: pasticcio difensivo di Romagnoli, che permette ad Alfredo Donnarumma di battere Buffon da pochi passi. La rimonta dei rossoverdi viene completata al minuto 86: cross di Palumbo e questa volta è Corrado a segnare all’ex portiere di Juventus e Paris Saint-Germain. Con questa vittoria, la Ternana sale a 7 punti in classifica, scavalcando proprio il Parma, che resta a quota sei.

Serie B, gli altri risultati di giornata

Il 5^ turno di Serie B si chiuderà nella giornata di domenica 11 settembre con il posticipo Venezia-Spal. Nell’anticipo del venerdì, il Palermo ha battuto di misura il Genoa al Renzo Barbera grazie a una rete di Brunori. Nel sabato pomeriggio, Reggina e Brescia hanno vinto, confermandosi in testa alla classifica di Serie B a quota 12 punti. La squadra amaranto ha vinto a Pisa per 0-1, grazie ad una rete di Canotto, mentre il club lombardo ha ribaltato il Modena e vinto 1-3. Il big match della 5^ giornata di Serie B tra Benevento e Cagliari, è stato vinto dai sardi. Grazie alle reti dell’ex Lapadula e Luvumbo, il club rossoblù si porta a quota 10. Il Frosinone, invece, perde il primato a causa della sconfitta maturata nel finale contro il Cittadella (rete decisiva di Beretta al minuto 92). Seconda vittoria consecutiva del Sudtirol, che batte anche il Como, mentre il Bari batte il Cosenza grazie al gol del solito Cheddira: nona rete in stagione per l’attaccante classe 1998. Nel posticipo delle 16.15, infine, il Perugia ha battuto l’Ascoli grazie a una rete di Strizzolo.