La Formula 1 approda in Italia e nel GP di Monza gli occhi saranno tutti puntati su Charles Leclerc e Carlos Sainz. In particolare, il pilota monegasco ha qualche pressione in più perché sia il compagno di squadra che il leader del mondiale Max Verstappen dovranno fare i conti con le penalità dovute alle modifiche apportate sulle rispettive monoposto.

Procedendo per ordine, è stato proprio Charles a commentare le condizioni attuali della sua Ferrari al termine delle libere di oggi:

Il feeling con la vettura è buono. Non siamo ancora completamente soddisfatti per quanto riguarda il bilanciamento, ma abbiamo provato diverse soluzioni e direi che sappiamo in quale direzione andare. Il nostro passo sembra anche meglio di quello da qualifica e quindi se riusciremo a mettere tutto insieme credo che possiamo contare su un buon potenziale per portare a casa un risultato importante in questo weekend.

GP Monza, Sainz d’accordo con Leclerc

Nonostante la penalità dovuta al cambio della power unit della sua Ferrari – con la conseguente partenza dal fondo della griglia – Carlos Sainz è sembrato comunque soddisfatto della propria vettura. Il buon feeling riscontrato da Leclerc pare esserci anche sulla monoposto dello spagnolo che tuttavia vede ancora possibilità di migliorarsi:

Nel complesso è stata una giornata positiva; dobbiamo ancora analizzare tutti i dati ma in macchina mi sento a mio agio e il pacchetto vettura in questo weekend sembra funzionare piuttosto bene. C’è ancora del margine per migliorare, specie sul passo, e domani ci concentreremo proprio su questo lavorando soprattutto in configurazione gara.

L’appuntamento è dunque rimandato alle qualifiche di domani dove Charles Leclerc proverà ad approfittare anche del vantaggio della scia di Sainz. Monza è di fatto una pista che favorisce questa tipologia di strategia e non avendo “aspettative” sulla qualifica di Sainz, la Rossa potrà concentrarsi per bene sul pilota monegasco.