Dopo la morte di Elisabetta II all’età di 96 anni, il nuovo primo ministro del Regno Unito Liz Truss ha reso omaggio alla sovrana defunta “Siamo tutti devastati dalle notizie che abbiamo appena sentito da Balmoral. La morte di Sua Maestà la Regina è un enorme shock per la nazione e per il mondo”. E ha aggiunto: “La regina Elisabetta II era la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna. Il nostro paese è cresciuto e fiorito sotto il suo regno. La Gran Bretagna è il grande paese che è oggi grazie a lei”.

Addio alla Regina, Truss ricorda la sovrana defunta

In occasione del suo addio alla Regina, Truss le ha anche riconosciuto il lavoro con il Commonwealth, che si espanse da 7 paesi a 56, coprendo tutti i continenti, durante il regno di Elisabetta II.

Ora siamo una nazione moderna, fiorente e dinamica. Nel bene e nel male, la regina Elisabetta II ci ha fornito la stabilità e la forza di cui avevamo bisogno

Ha detto la neopremier. E ha aggiunto:

Era lo spirito stesso della Gran Bretagna . È stata la nostra monarca regnante più lunga in assoluto. È un risultato straordinario aver presieduto con tale dignità e grazia per 70 anni.

“Sostegno e devozione a Carlo III”

La premier Tory ha rivolto un pensiero anche al nuovo re d’Inghilterra:

Il Parlamento britannico e il suo popolo sono pronti a garantire sostegno e devozione a Sua Maestà re Carlo III.

Poi ha invitato tutti a prendere esempio dalla regina per affrontare ora con “coraggio” un passaggio che segna “un cambiamento delle nostre vite”. Quindi ha rivolto un tributo a Carlo, plaudendo al “senso del dovere” che sta mostrando anche in questo momento di lutto e di dolore. Inoltre, non ha mancato di mettere in evidenza l’impegno del nuovo re su temi come la conservazione dell’ambiente, le questioni sociali, “la diplomazia” reale, evocando per il futuro “un’era di progresso e speranza” verso l’ulteriore modernizzazione del Regno Unito