La Ferrari vede sempre più sfuggire dalle sue mani il titolo Mondiale 2022 che, salvo ribaltoni che entrerebbero di diritto nella storia dello sport Mondiale, andrà nelle mani di Max Verstappen.

Sul banco degli imputati Mattia Binotto, attaccato a più riprese dai media e da ex piloti come Ralf Schumacher e Nico Rosberg.

A difesa del Team Principal Ferrari è arrivato il pilota di punta della Scuderia della Rossa, il monegasco Charles Leclerc.

Le parole di Leclerc su Binotto

“Essendo un ingegnere, è lecito domandarsi se debba occuparsi solamente delle questioni tecniche, con qualcun altro a gestire le risorse umane e che copra il ruolo di responsabile aziendale”. 

“Ci sono sempre vosi attorno alle squadre di Formula 1, e ancor di più attorno alla Ferrari. Ma penso che in questi momenti la cosa più importanti sia non esserne distratti, qualsiasi cosa venga detta. Siamo un team molto unito e penso che sia necessario continuare così. Abbiamo mostrato grandi passi avanti rispetto all’anno scorso e dobbiamo continuare in questa direzione. Personalmente non ho sentito nulla di queste presunte voci, ma ovviamente dobbiamo concentrarci solo sul nostro lavoro“

L’analisi di Binotto sul finale di stagione

Nel frattempo Binotto si è espresso sugli obiettivi del finale di stagione Ferrari.

“L’obiettivo è di continuare a crescere, provare a competere comunque ad ogni week-end, perché non bisogna mai demordere. Le difficoltà di adesso potrebbero essere anche temporanee e questo non lo escludo. È importante affrontare queste gare con lo spirito giusto, anche per la squadra, non dobbiamo essere scoraggiati. Al contrario, fin troppo volentieri ci si scorda del salto tecnico che abbiamo fatto questo anno rispetto alle passate stagioni. Per ritrovare un salto tecnico di questa entità bisogna ritornare indietro di diverse stagioni. Questa è una squadra che fatto un bel lavoro per portare questa vettura a questo livello. Abbiamo delle difficoltà in questo momento, ma nulla vieta che queste siano anche utili, con la mentalità giusta di riaffrontarle, per cercare di migliorarci per partire col piede giusto la stagione prossima”.