L’applicazione di incontri più famosa e utilizzata tra i giovani e non solo, al mondo, compie ben dieci anni! Secondo Justin García, del Kinsey Institute for Research on Sex, Gender and Reproduction, come riporta il Paìs, Tinder è uno dei social che ha indotto grandi cambiamenti che hanno addirittura modificato l’accoppiamento del genere umano negli ultimi quattro milioni di anni. Secondo lo studioso Garcìa questo fenomeno sarebbe una rivoluzione straordinaria del modo di concepire gli incontri, non solo sessuali, tra due persone: le app per ‘flirtare’, inclusa la geolocalizzazione, hanno trasformato infatti la ricerca del partner sessuale in un processo simile all’ordinazione dei cibo o alla prenotazione di un volo low cost, come dichiara lo stesso Garcìa. Tinder, infatti, permette di trovare persone in uno spazio compreso tra 2 e 160 chilometri e, dal suo lancio avvenuto dieci anni fa, è stato scaricato 400 milioni di volte da persone di tutto il mondo, rivendicando otto milioni di connessioni. Attiva in 140 paesi e con più di 50 milioni di utenti attivi, si usa con lo smartphone che ti propone una serie di potenziali partner con i quali poter chattare e in seguito incontrarsi. Dal suo lancio ad oggi il suo utilizzo è diventato sempre più frequente e in Italia, secondo un recente sondaggio, è tra le tre applicazioni di incontri più conosciute, scaricate e utilizzate.

Come si usa Tinder

Una volta scaricata l’applicazione sul telefono, occorre registrare un account e riempire un profilo costituito da nome, età, breve descrizione, foto prese dai propri social o dalla propria galleria del telefono: non occorre immettere tante informazioni personali, ne bastano poche ma efficaci come ad esempio il luogo fisico in cui ci si trova che è necessario per farsi geolocalizzare ma anche il proprio lavoro o il corso di studi che si sta frequentando, le classiche foto per attrarre l’attenzione degli altri, che non dovranno mai essere scabrose però, pena l’esclusione dalla app ma anche la propria musica preferita che si può collegare direttamente dal proprio account Spotify.

Le nuove funzioni di Tinder

Nel corso di questi dieci anni dalla sua creazione, Tinder ha introdotto via via sempre più novità e in particolar modo, nell’autunno 2021 sono state inserite molte nuove funzioni che mirano ad arricchire l’esperienza della chat, massimizzando le possibilità di incontrare il partner ideale il più possibile compatibile a ciò che si sta cercando. Tra queste nuove funzioni una delle più famose è il super like, che corrisponde al tastino con la stellina blu. Se si mette super like la persona che lo ha ricevuto, quando vedrà il tuo profilo, vedrà un contrassegno che lo avviserà del tuo super like e viceversa rendendo più sicura la visualizzazione del profilo interessato. Un’altra novità interessante introdotta da Tinder di recente è il boost : un tasto che appunto dà un boost al proprio profilo, rendendolo più visibile per 30 minuti e permettendo oltre dieci visualizzazioni in più dell’ordinario. Quello di Tinder in conclusione è un mondo tutto da scoprire per chi vuole lanciarsi in focose avventure da ogni parte del mondo e che rende più semplice la vita di chi è soprattutto più timido e meno intraprendente, da ben dieci anni!