Il Chelsea ha ufficialmente un nuovo allenatore: si tratta di Graham Potter. Il trainer lascia così la panchina del Brighton, con cui aveva raccolto 13 punti nelle prime sei giornate di campionato in Premier League. L’esonero di Thomas Tuchel è avvenuto nella mattinata di mercoledì, con Potter che dal primo momento è stato il nome in cima alla lista dei desideri dei Blues. Essendo ancora un allenatore sotto contratto, il club di Todd Boelhy ha dovuto informare e chiedere il permesso al Brighton prima di incontrare l’allenatore. Un permesso, poi ottenuto, che è maturato nell’incontro avvenuto nel pomeriggio di mercoledì. Il Chelsea ha successivamente trovato l’accordo con Potter pagando anche la clausola rescissoria al Brighton per una cifra vicina ai 16 milioni di sterline.

Un inizio di stagione non brillante in Premier League, con soli 10 punti raccolti nelle prime sei giornate e la sconfitta all’esordio di Champions League contro la Dinamo Zagabria, hanno portato il club alla decisione di esonerare Thomas Tuchel. Una scelta importante, effettuata all’inizio della stagione e a poche settimane dallo stop per i Mondiali, periodo in cui Potter potrà amalgamare al meglio la parte del gruppo che non partirà per il Qatar. Dopo il nuovo corso con Todd Boehly alla presidenza, iniziato in estate, ora arriva anche il cambio in panchina per i Blues.

Chelsea-Potter, il comunicato ufficiale dei Blues

Questo il comunicato ufficiale con cui il Chelsea ha annunciato ufficialmente Graham Potter come nuovo allenatore: “Potter è uno degli allenatori più emozionanti del gioco, ha iniziato il suo viaggio in Svezia prima di portare il suo talento nel calcio inglese nelle ultime quattro stagioni. Il 47enne ha forgiato un approccio collaborativo e lungimirante mentre sviluppava un calcio offensivo e vincente.

Ciò è stato evidente durante il suo periodo al Brighton, dove ha ottenuto il miglior piazzamento in campionato nella storia del club. Lungo la strada, si è guadagnato elogi per il suo marchio vincente di calcio sulla costa meridionale, dimostrandosi flessibile nelle tattiche e nelle formazioni per essere un passo avanti agli avversari.

Potter si occuperà immediatamente della squadra”.