Peppa Pig, la famiglia arcobaleno sbarca nel cartone animato che negli ultimi anni ha cresciuto la new generation di bambini. Finalmente sono stati accontentati gli attivisti LGBT,  i quali attendevano d’essere rappresentati addirittura sin dagli inizi, più precisamente nel 2004 anno in cui apparse in TV la dolce Peppa Pig. Lo hanno chiesto adoperandosi a raccogliere migliaia e migliaia di firme per chiedere che lo show presentasse una coppia dello stesso sesso.

Nella petizione “intendevano spiegare” come sarebbe stato giusto insegnare fin da subito ai bambini come sono fatte le famiglie di ogni tipo: da quelle tradizionali a quelle con un genitore single oppure da quelle con due genitori di sesso diverso a quelle dello stesso sesso onde evitare che i bambini figli di genitori dello stesso potessero sentirsi esclusi e/o maltrattati da altri bambini solo per ignoranza.

Ad annunciare l’arrivo di due mamme, l’una dottore e l’altra casalinga è l’amica di Peppa, Penny Polar Bear nell’ episodio del programma televisivo dal titolo “Families” andato in onda su Channel 5 in Gran Bretagna. Mentre gli altri animali antropomorfi stavano disegnando la loro famiglia Penny Polar Bear ha disegnato le sue due mamme. Per poi spiegare alle tre amiche il suo schizzo: “Sono Penny Polar Bear. Vivo con mia mamma e l’altra mia mamma. 

Questo evento ha sicuramente lanciato un segnale forte ed importante verso la strada che porta all’inclusione e ha rafforzato la tesi sostenuta qualche anno fa dall’ex Ministro della Sanità ed ex parlamentare liberaldemocratico britannico, Norman Lamb. In un’intervista a PinkNews aveva chiesto maggior coraggio nelle scelte televisive e nello specifico che Peppa Pig presentasse più personaggi gay: ” … un rapporto d’amore tra due persone dello stesso sesso è di pari valore, così in tutto quello che facciamo come società, dobbiamo rafforzare questo messaggio”.

Peppa Pig la famiglia arcobaleno: il web si ribella

Se da un lato la comunità arcobaleno ha accolto con entusiasmo il lancio dell’episodio molte persone hanno espresso il disappunto sui social. Il web non la prende bene e non perdona.

La svolta nel cartone animato non piace ai genitori. “… ricordiamo che è un cartone per bimbi piccoli, per loro esistono la mamma e il papà non confondiamoli…”. Qualcun’altro: ” Peppa Pig lascia in pace i nostri ragazzi” e poi ancora “Lesbiche in Peppa Pig?… i programmi per bambini non possono essere solo per bambini?”. Un papà: “I miei figli hanno visto la prima coppia omosessuale su Peppa Pig e il mondo non è ancora finito”

Le polemiche per la prima coppia lesbica non tardano ad arrivare e chissà quante altre ne arriveranno. Certo che il clamore è tanto e la notizia ha avuto una risonanza internazionale perché Peppa Pig non è solo un semplice cartone animato ma rappresenta un fenomeno globale che va in onda in circa centottanta Paesi. Non ci dobbiamo meravigliare se sia stato scelto questo contenitore per dare il là all’inclusione.