Ludogorets-Roma, i giallorossi si apprestano ad esordire in Europa League. Dopo la vittoria in Conference League, i giallorossi tornano sulla platea internazionale da trionfatori in carica, seppur in una competizione apparentemente più prestigiosa. Appuntamento alla Ludogorets Arena, con fischio d’avvio domani sera alle ore 18:45. In quel di Razgrad, la Roma è chiamata a ripartire dopo la rovinosa caduta in campionato. La sconfitta con l’Udinese per 4-0 ha lasciato il segno nell’ambiente giallorosso. La partita in terra bulgara rappresenta l’occasione giusta per voltare pagina e tornare sorridere. Nella conferenza stampa della vigilia, Josè Mourinho si è espresso sul recente stato di forma dei giallorossi: “Spero che la partita domani inizi sullo 0-0 visto che a Udine siamo andati sotto dopo poco. Di solito abbiamo il controllo del match e una grande difesa. Domenica è stato un caso, la mia reazione è stata calma perchè non lo considero normale. Abbiamo preso 4 tiri in porta e 4 gol. Siamo ottimisti per l’inizio di stagione, forse il Ludogorets vedrà quanto siamo delusi. Sulle aspettative della squadra, reduce dal trionfo internazionale dello scorso maggio, lo Special One afferma: “Ci siamo qualificati sia in Serie A che per la Conference. Meritiamo di essere qui. Non ci poniamo obiettivi, il primo è qualificarci per il girone e quindi vincere una partita separata in tutti i contesti e sarà quella di domani”.

Ludogorets-Roma, le parole di Mourinho

La sfida di domani vedrà Dybala e compagni affrontare il Ludogorets, compagine che nelle ultime stagioni si è disimpegnata anche in Champions League. Un banco di prova importante per valutare la maturità della Roma di questa stagione: “Il Ludogorets è un gruppo equilibrato tra stranieri e bulgari – dichiara Mourinho –. Noi non siamo qui in gita e non voglio risparmiare nessuno. Nella fase a gironi c’è spazio per errori ma vogliamo iniziare al meglio. Vogliamo restare in Europa League e per questo vogliamo i primi due posti. Cercheremo di imporre il nostro gioco, vogliamo vincere. Sulle insidie e le difficoltà riservate dal girone A di Europa League, l’allenatore della Roma ha aggiunto: È difficile dire quali sono le favorite del nostro girone. In Europa spesso ci sono risultati a sorpresa, ed è per questo che veniamo qui in forze senza risparmiare qualcuno perché vogliamo vincere. Massimo rispetto per Ludogorets ed Helsinki. Il calcio europeo è cambiato, prima era più facile fare pronostici. Anche in Champions è più complicato capire chi è favorito. Non risparmio nessuno, rispettiamo gli avversari e vogliamo vincere”.  

I dubbi di formazione dello Special One

Ludogorets-Roma, pochi dubbi di formazione per Mourinho, alla luce dell’apparente emergenza cui è sottoposta la squadra. Causa i tanti infortunati da Wijnaldum a Zaniolo, passando per Kumbulla ed El Shaarawy, lo Special One ha scelte limitati. Si proseguirà sulla scia tattica del 3-4-2-1, modulo che ha regalato certezze nella fase finale della scorsa stagione e nei primi mesi dell’annata 2022/23. Davanti a Rui Patricio, confermato tra i pali anche in Europa, linea a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. A metà campo, rifiateranno Karsdorp e Spinazzola, sostituiti da Celik e Zalewski. Al centro ci sarà ancora spazio per Cristante e Matic. Sulla trequarti confermati anche Pellegrini e Dybala, mentre scalpita Belotti per l’esordio in giallorosso dal primo minuto. L’ex attaccante del Torino prenderà il posto di Abraham, infortunatosi in occasione della trasferta di Udine.

Ludogorets-Roma, le probabili formazioni

Ludogorets (4-2-3-1): Padt; Terziev, Piotrowski, Thiago, Gropper; Witry, Verdon; Tekpetey, Rick, Yordanov; Delev. All. Simundza.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti.All.: Mourinho.