La Lazio di Maurizio Sarri apre con il Feyenoord la sua avventura in Europa League nella stagione 2022/2023. I capitolini, ormai al terzo anno consecutivo nella competizione, hanno come obiettivo quello di andare il più avanti possibile inseguendo la Champions League sia in coppa che in campionato. Inserita nel Girone F, la formazione biancoceleste, oltre agli olandesi, dovrà affrontare gli austriaci dello Sturm Graz e i danesi del Midtjylland. Molto equilibrio tra le quattro squadre, da sempre al top nei rispettivi campionati nazionali. Il club italiano è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli e vuole inaugurare con una vittoria l’esordio europeo all’Olimpico. I ragazzi di Slot hanno superato in un pirotecnico 3-4 l’Eagles e sono secondi in Eredivisie dietro l’Ajax. Si tratterà della seconda partita consecutiva contro un’italiana dopo la finale di Conference League persa contro la Roma.

Lazio-Feyenoord, le parole di Sarri

Intervenuto nella conferenza stampa della 16 del 7 settembre, Maurizio Sarri ha presentato la sfida tra la sua Lazio e il Feyenoord: “Domani ci sarà una gara importante già per il passaggio del turno, che è il nostro obiettivo. Vogliamo scongiurare i playoff, vogliamo qualificarci direttamente alla seconda fase della competizione. I nostri avversari sono molto tecnici e giocano con i trequartisti. L’anno scorso hanno disputato un finale di una competizione europea e sono secondi in campionato, stanno facendo bene. Lo scorso anno siamo usciti contro il Porto per poco, quest’anno non vogliamo scegliere il campionato piuttosto che la coppa”. Sulla formazione di domani: Cancellieri? E’ esterno ma può giocare da punta centrale. Lui come Cataldi stanno crescendo e potrebbero essere della partita. Il resto non l’ho ancora scelto, qualcuno sicuramente riposerà”. Sulla partita contro il Napoli il toscano difende la squadra: “Sono io il responsabile dei risultati collettivi, ho l’obbligo di difendere i ragazzi e lo staff tecnico. Polemiche con gli arbitri? Il mio avvocato avrà molto da fare allora. Ora pensiamo solo alla prossima sfida. Ci sono stati degli errori tattici e tecnici, spesso pecchiamo a livello mentale ma quando giochi tante partite in un mese ci sta”.

Le probabili formazioni

Nel debutto casalingo della Lazio di Sarri in Europa League ci saranno diversi cambi di formazione. Lo schema sarà sempre il 4-3-3 con Maximiano tra i pali, Lazzari, Casale Patric e Hysaj nella linea difensiva. Probabile riposo per Luis Alberto e Milinkovic-Savic, rimpiazzati da Marcos Antonio e Basic con Vecino terzo di centrocampo. Sarà Immobile il perno dell’attacco biancoceleste con Cancellieri e Zaccagni a suo supporto. 4-3-3 anche per il Feyenoord di Arne Slot con Bijlow in porta, Pedersen, Trauner, Hancko e Bjorkan in difesa. Kocku, Szymanski e Timber in mediana e Walemark e Dilrosun ai lati della punta Danilo. Due i precedenti europei tra le due squadre, in Champions League, con la vittoria esterna degli olandesi per 1-2 e lo 0-0 a Rotterdam. Terna spagnola per il match con Ricardo de Burgos primo arbitro e Roberto del Palomar e Iker De Fransisco assistenti, José Luis Munuera sarà il quarto uomo. Al VAR ci sarà Guillermo Cuadra Fernàndez, mentre Tiago Martins sarà l’AVAR.

LAZIO (4-3-3), la probabile formazione: Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Basic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: Maurizio Sarri

FEYENOORD (4-3-3), la probabile formazione: Bijlow; Pedersen, Trauner, Hancko, Bjorkan; Köcku, Szymanski, Timber; Walemark, Danilo, Dilrosun.
Allenatore: Arne Slot