Alte colonne di fumo sono divampate da un incendio all’interno di un’azienda chimica di San Giuliano Milanese, hinterland sud-est di Milano. Da capire con precisione la dinamica dell’accaduto, al momento si conosce solamente l’entità delle persone ferite: sei, di cui uno in gravi condizioni.

Milano, da ricostruire la dinamica dell’incendio

Gravi disagi a San Giuliano Milanese, comune alla periferia sud-est di Milano, dove questa mattina un enorme incendio è partito da un’azienda chimica che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. L’episodio accade a Sesto Ulteriano, frazione in cui si trova il polo industriale della città. Il fumo ha coinvolto anche le aziende vicine di via Monferrato, mentre i soccorsi del 118 e dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con ben 14 mezzi, hanno accertato la presenza di sei feriti per intossicazione da fumo e ustioni di primo e secondo grado: sono tutti dipendenti dell’azienda.

Arpa Lombardia ha inviato una piccola delegazione per fronteggiare l’emergenza e valutare il danno ambientale collegato alla qualità dell’aria e al rischio di contaminazione atmosferica. Si attendono aggiornamenti così come quelli che dovranno far luce su cosa sia effettivamente successo. In ogni caso, il Comune ha pubblicato un post dove invita la popolazione di Sesto Ulteriano e della frazione attigua di Civesio a non aprire le finestre:

Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Dalle fiamme si è sviluppata una grande nube nera che si staglia sopra i palazzi della cittadina

Post su Facebook del comune di San Giuliano Milanese