È morto all’età di 79 anni lo scrittore statunitense Peter Straub, autore di fama internazionale e vincitore di molti premi dedicati al genere horror e co-scrittore de “Il Talismano” insieme al re del terrore, Stephen King. A darne la notizia la figlia con un messaggio.

Lo scrittore horror statunitense Peter Straub è morto a New York all’età di 79 anni dopo una lunga malattia.

Peter Straub è stato un autore di successo nel genere horror, dark fantasy e thriller psicologico, ed era noto anche per la collaborazione con Stephen King, maestro dell’horror all’americana, per la stesura di due best seller.

Sebbene la scomparsa sia avvenuta il 4 Settembre, la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore dalla figlia Emma Straub, anche lei autrice di best seller di narrativa, attraverso un post su Instagram. Il decesso, avvenuto al New York Presbyterian Hospital, è stato causato dalle complicazioni dopo la rottura di un’anca.

Con un messaggio su Twitter, Stephen King ha espresso tutto il suo cordoglio e la sua commozione per la perdita del compagno di lavoro: “È un giorno triste perché il mio buon amico e collega e collaboratore di straordinario talento, Peter Straub, è morto. Lavorare con lui è stata una delle grandi gioie della mia vita creativa”.

Morto Peter Straub: la carriera e i riconoscimenti

Peter Straub era nato il 2 marzo 1943 a Milwaukee, nel Wisconsin. Laureato in inglese presso l’Università del Wisconsin nel 1965, ottenne un master presso la Columbia University di New York nel 1966, quindi tornò in Wisconsin per insegnare inglese nella sua ex scuola elementare per tre anni.

Nel 1969 si trasferì in Irlanda e iniziò a lavorare a un dottorato di ricerca presso l’University College di Dublino, ma non lo terminò. Nel 1972 pubblicò due libri di poesia, “Ishmael” e “Open Air”, e nel 1973 il suo primo romanzo tradizionale, “Marriages”. Su suggerimento del suo agente, Straub decise di provare la “narrativa gotica”.

Straub scrisse il suo primo romanzo sul soprannaturale, “Julia”, nel 1976 (l’edizione italiana è apparsa dall’Editoriale Corno nel 1979). Negli anni seguenti pubblicò “Patto di sangue” (1976; Armenia Editore, 1991) e “Ghost Story” (1979; tradotto in italiano da Mondadori nel 1982 con il titolo «La casa dei fantasmi»). Fu la svolta: nella seconda metà degli anni ’70 divenne uno degli autori di punta della narrativa soprannaturale. “Ghost Story” venne anche trasposto al cinema nell’omonimo film del 1981 diretto dal regista John Irvin.

Grazie alla fama internazionale acquisita, venne apostrofato da Stephen King come uno dei migliori romanzi dell’orrore, tanto da volerne intraprendere una collaborazione. Nel 1981 i due autori hanno infatti pubblicato congiuntamente “Il Talismano”.

Dopo un periodo di stasi, Straub ricomparve nel 1988 con il romanzo !Koko“, una storia sul Vietnam senza l’elemento soprannaturale, ma comunque allo stesso modo terrificante. Questo libro fu seguito nei primi anni novanta dai due romanzi “Mystery” e “The Throat”, i quali insieme a “Koko” formano la cosiddetta “Trilogia della Rosa Blu”.

Nel 1999 pubblica “Mr. X” (in Italia rilasciato solo nel 2021) sul tema del doppelgänger. Mentre nel 2001 esce “La casa del buio” (pubblicato in Italia l’anno seguente), sequel de “Il Talismano”, anche in questa occasione scritto insieme a Stephen King.

Le opere degli anni 2000

In anni più recenti ha pubblicato negli Stati Uniti “Lost boy lost girl” (2003), il suo seguito “In the Night Room” (2004) e nel 2010 “a Dark Matter”; tutti e tre vincitori del premio Bram Stoker Award, dedicato per l’appunto a opere dell’orrore.

Nel 2016, Stephen King ha affermato che lui e Straub avevano in programma di scrivere un terzo libro della serie “Il Talismano” in futuro. King dice che le precedenti collaborazioni erano state naturali e che i due erano entusiasti di lavorare insieme. Nella stessa occasione, King ha sottolineato il contributo di Straub alla narrativa horror, capace di portare sul campo la sensibilità di un poeta, creando una sintesi di orrore e bellezza” e lodandone la chiarezza narrativa e la caratterizzazione genuina.

Complessivamente in tutta la sua carriera da scrittore, Peter Straub è stato insignito del British Fantasy Award, dieci Bram Stoker Awards, tre International Horror Guild Awards e quattro World Fantasy Awards, e il titolo onorifico di Gran Maestro alla World Horror Convention nel 1997.