L’Italia femminile ha centrato la qualificazione ai mondiale del 2023 che si svolgeranno tra Australia e Nuova Zelanda. Dopo la deblace dell’europeo di quest’estate, la nazionale azzurra centra la sua seconda qualificazione alla massima competizione dopo quella del 2019.

L’Italia femminile ha la meglio sulla Romania

Missione compiuta e delusione europea lasciata alle spalle almeno per ora. Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara la scritta “Andiamo al mondiale” sui maxischermi, torna a far sorridere le ragazze di Milena Bertolini. Per la seconda volta consecutiva dopo Francia 2019, la Nazionale femminile vola al Mondiale, senza dover ricorrere al tabellone degli spareggi che avrebbe presentato più di qualche insidia.

Ancora una volta, a portare bene, è stata Ferrare, dove nel 2018 le azzurre batterono il Belgio. Vittoria che spianò la strada alla qualificazione, conquistata due mesi dopo a Firenze ai danni del Portogallo. Questa volta, però, ad avere la peggio è stata la Romania, battuta per 2-0, grazie alle reti di Giacinti e Boattin.

“Sono molto felice per le ragazze, avere l’opportunità di giocare di nuovo un Mondiale è qualcosa di fantastico – le parole della c.t. Milena Bertolini. Per la prima volta l’Italia si qualifica per due Mondiali consecutivi, e sappiamo quanto sia importante per le ragazze e per il movimento. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma siamo state brave a vincerla”.