Rinnovo contratto scuola ultime notizie oggi

Rinnovo contratto scuola ultima notizie oggi. Con i fondi a bilancio si può arrivare a 120 euro lordi in più al mese per i docenti. I sindacati non sono d’accordo con il governo sul tema delle risorse messe a disposizione per la scuola e sulle cifre riguardante gli aumenti di stipendio del personale scolastico. Ma sono anche divisi tra loro: una parte è pronta al dialogo, un’altra no perché giudica le risorse insufficienti.

Aumento stipendi

Se non si dovesse trovare un’intesa sul rinnovo del contratto nel prossimo incontro, il rischio maggiore resta che ad occuparsene dovrà essere il prossimo Governo. Che tradotto, significa rimandare ancora. Aumenti di stipendio e arretrati tarderebbero ancora ad arrivare nelle buste paghe dei lavoratori della scuola. La trattativa, al momento ferma, prevede un aumento che supera di poco la soglia dei cento euro lordi. Secondo una prima stima, con tutte le risorse raccolte, il rinnovo del contratto porterebbe agli 850mila docenti italiani 123 euro medi pro capite lordi (75-80 netti) e ai 200mila ATA 90 euro medi pro capite lordi (60-65 netti).

Flc Cgil

“Siamo convinti che questi temi – hanno scritto i segretari generali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams nella lettera di invito indirizzata ai rappresentanti di tutte le forze politiche – debbano trovare lo spazio necessario nel dibattito pre-elettorale e nei programmi di chi si candida a governare il Paese in una fase quanto mai carica di problemi e difficoltà, ma anche di opportunità che è necessario saper cogliere e valorizzare”.