Salisburgo-Milan, inizia con un pari l’avventura dei rossoneri in Champions League. Termina 1-1 la sfida della RedBull Arena. Una gara vissuta all’insegna dell’equilibrio, che vede i padroni di casa passare in vantaggio al 28’ con Okafor e il Milan riequilibrare le sorti del match dieci minuti dopo con Saelemaekers. Il laterale belga, in luogo di Messias, è l’unica variazione dell’undici che ha vinto il derby con l’Inter nello scorso weekend. Pioli mette da parte inizialmente l’idea del turnover e punta a sfruttare l’inaspettata sconfitta del Chelsea, caduto per 1-0 sul campo della Dinamo Zagabria.

Salisburgo-Milan, la cronaca della prima frazione

Salisburgo-Milan, l’avvio della gara è di marca rossonera. Al 6’ buona transizione del Milan con De Ketelaere, che porta palla e serve Saelemaekers sulla destra: il belga mette in mezzo, si rifugia in angolo la difesa del Salisburgo. Sugli sviluppi del corner palla allontanata, Calabria prova la conclusione al volo ma spara altissimo. Tre minuti dopo è ancora De Ketelaere a illuminare la fase offensiva del Milan: splendido filtrante dell’ex trequartista del Bruges sulla corsa di Giroud lanciato verso la porta, il francese però pecca nel controllo e sfuma l’occasione. Su azione di calcio d’angolo, è Tomori che prova la botta al volo da fuori, palla svirgolata che prende un giro strano e non esce: De Ketelaere ci si avventa e dal lato corto dell’area la mette in mezzo. Giroud, da ottima posizione, viene anticipato da un difensore. Al 28’ arriva il gol del Salisburgo: Okafor porta i padroni di casa in vantaggio. Erroraccio di Bennacer prima, che perde palla al limite, e Kalulu poi, che si fa fare tunnel in area. Lo svizzero a tu per tu con Maignan non può sbagliare. Il pareggio del Milan arriva al 40’. Ottima uscita dal pressing di De Ketelaere, Bennacer porta palla e serve Leao a sinistra, il portoghese mette in mezzo per Saelemaekers che di sinistro realizza il gol dell’1-1, ristabilendo la parità alla RedBull Arena.

Il racconto della ripresa

L’avvio della ripresa è di marca austriaca. Clamorosa, infatti, l’occasione sbagliata dal Salisburgo al 48′. Okafor salta Calabria e allarga a sinistra per Kjaergaard, che mette in mezzo per Fernardo: il brasiliano spara alto a pochi metri dalla porta rossonera. Milan graziato. Si rivede il Milan, con un’azione prolungata al 73’. Azione prolungata con diversi tocchi in area avversaria, che si conclude con un tiro da fuori di Pobega: potente ma impreciso, palla fuori. È l’anteprima al finale di marca rossonera. Grande intuizione di Origi che regala un gran filtrante in area a Brahim: bravissimo Kohn ad anticipare lo spagnolo in uscita bassa. Minuto 91’, Theo va sul fondo a sinistra e mette in mezzo, Origi stoppa, fa perno sull’avversario ma al momento del tiro sbuccia incredibilmente il pallone. Ma non è finita, l’ultimo sussulto arriva al 94’, con il palo del Milan. Cross di Leao da sinistra a rientrare e deviazione di Bernardo che si stampa sul legno: rossoneri vicini al gol nell’ultima emozione della prima sfida di Champions League.

Il tabellino della sfida

Salisburgo-Milan 1-1

MARCATORI: 28′ Okafor, 40′ Saelemaekers

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet (42′ pt Bernardo), Wober, Ulmer; Capaldo, Seiwald, Kjærgaard; Kameri ( 21′ st Gourna-Douath); Okafor (48′ st Adamu), Fernando (20′ st Sesko). A disposizione: Mantl, Stejskal, Walke, Baidoo, Pavlovic, Pictkowski, Van der Brempt, Y. Diarra, Bernede, Koita, Simic. All.: Jaissle

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (13′ st Dest), Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Bennacer (14′ st Pobega); Saelemaekers (34′ st Messias), De Ketelaere (26’st Brahim Diaz), R. Leao; Giroud (12′ st Origi). A disposizione: Mirante, Jungdal, Ballo-Touré, Gabbia, Kjær. All.: Pioli