Instagram pornhub, rimosso l’account del sito. Non sono stati ancora comunicati dalla società madre i motivi della scelta che ha lasciato milioni di follower senza risposta.

Instagram pornhub, rimosso l’account del sito

Notizia improvvisa nel mondo dei social, Instagram ha rimosso l’account ufficiale di Pornhub che contava 13,1 milioni di followers e 6200 post. Nel frattempo i profili Pornhub su Twitter (circa 3.4 milioni di follower) e YouTube (883 mila iscritti) restano ancora online.
Al momento non sono stati comunicati i motivi dal sito controllato da Mindgeek nell’occhio del ciclone da diversi anni che ha spinto a giugno scorso alle dimissioni del CEO Feras Antoon e del COO David Tassillo.
Tutto è iniziato nel 2014, quando venne pubblicato su Pornhub il video hard di una ragazzina di 13 anni senza il consenso della minorenne. Nel 2021 altri hanno chiamato in giudizio Pornhub e Mindgeek, accusando lo sfruttamento e la monetizzazione di materiale pedopornografico, video di stupri, contenuti trafficati e rubati.
La risposta di non si è fatta attendere “Qualsiasi insinuazione sul fatto che Mindgeek non prenda sul serio l’eliminazione di materiale illegale è categoricamente falso“, aveva dichiarato la proprietà di Pornhub al Washington Post ad agosto.

L’accusa

Nel mirino finiscono anche Traffic Junky, società che si occupa della raccolta pubblicitaria per il sito, e Visa. Secondo la causa, le entrate generate da Traffic Junky rappresentano oltre la metà dei guadagni di MindGeek. Visa è accusata di avere consapevolmente facilitato la capacità di MindGeek di monetizzare il contenuto illegale. La compagnia ha chiesto di essere rimossa da caso, ma la richiesta è stata respinta dal giudice Cormac J. Carney della Corte distrettuale degli Stati Uniti della California. Nel 2020 Visa e Mastercard hanno sospeso i privilegi di pagamento di Traffic Junky. In risposta alle critiche, PornHub ha adottato misure come la rimozione di tutti i contenuti dagli utenti non verificati e la rimozione del download, funzione che consente a qualsiasi utente di scaricare i video.

Leggi anche: PornHub, dimissioni ai vertici dopo lo scandalo