Career Service Unicusano, un servizio in grado di aiutare i laureati dell’Ateneo a trovare opportunità lavorative. Oggi vi raccontiamo la storia di Francesca De Angelis che ricopre il ruolo di Junior Accountant in Italo.

Intervista a Francesca De Angelis, laureata Unicusano

Ciao Francesca, sei stata selezionata da una grande azienda a livello nazionale supportata dall’ufficio Career Service, te lo aspettavi?

Assolutamente no. In realtà non ho mai pensato che l’università, oltre a darmi una solida preparazione, mi permettesse di propormi ad aziende del calibro di Italo. Sono quindi rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto che il nostro Ateneo ha un career service così efficiente e collaborativo. In particolar modo ho avuto il piacere di interfacciarmi con il Dottor Danilo Novelli che, oltre ad essere una piacevolissima persona, si è rivelato molto professionale e di grande supporto sin dal primo momento. Sono stata fortunata perché Italo è stata la prima azienda a cui è stato inviato il mio CV e subito sono stata contattata per iniziare l’iter di selezione che mi ha portata oggi a ricoprire il ruolo di Junior Accountant all’interno della direzione Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo. L’Ufficio Career Service Unicusano? Decisamente funzionale e di grande supporto.


L’iter di selezione è passato attraverso vari step. Il primo incontro è stato un colloquio conoscitivo di gruppo ed a questo se ne sono susseguiti altri individuali, alcuni tecnici e altri motivazionali. Quale è stata la domanda più difficile che ti hanno posto durante l’iter di selezione?

Non c’è stata una domanda in particolare che mi ha messa in difficoltà perché ho affrontato il processo di selezione con molta serenità, supportata dai colleghi HR.

Come sono andati i primi mesi di lavoro? Quali sono le tue mansioni attuali? Quali sono i tuoi obiettivi di carriera futuri?

Ad oggi sono 4 mesi che lavoro presso Italo e sono contenta di aver conosciuto delle belle persone. I miei colleghi di ufficio sono persone eccezionali e molto competenti e questo per me rappresenta un grande stimolo a fare sempre di più. Attualmente supporto il team nelle rilevazioni contabili e nelle chiusure, effettuo analisi del corredo contabile e dei contratti passivi. Sono una professionista in continuo aggiornamento e ho molta passione per il lavoro che svolgo, per cui spero di crescere e migliorare ancora per riuscire a realizzare i miei obiettivi.

Ad maiora Francesca!