Il nuovo anno scolastico è alle porte ma, con esso, anche tante questioni da risolvere: tra queste non c'è la Dad per risparmiare energia come afferma il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, ma c'è il problema che mancano i professori nelle scuole, come affermato dai sindacati.
Il caro energia è una delle questioni che tiene banco in questi ultimi mesi, con il governo che ha preso dei provvedimenti in alcune categorie per risparmiare energia. Tra queste non è prevista la Dad - Didattica a distanza - come afferma il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi al termine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, dove era ospite:
Se non ci sarà la Dad per risparmiare energia, il ministro Bianchi dovrà risolvere il problema della mancanza di professori nelle scuole. A lanciare l'allarme sono i sindacati che, secondo i loro dati, nelle scuole italiane mancheranno circa 200mila insegnati: senza docenti si rischiano orari ridotti nelle scuole e cattedre scoperte, soprattutto nel Lazio e nella Campania.
Proprio nella regione Lazio sono ancora in corso le nomine degli insegnanti di sostegno specializzati e dei precari che hanno superato il concorso straordinario e hanno maturato già tre anni di servizio. La situazione non migliora in Umbria e Molise, dove le graduatorie erano state prima pubblicate e poi ritirate in quanto contenevano degli errori. Una situazione critica come la definisce il segretario nazionale della Federazione Nazionale dei Lavoratori della Conoscenza della Cgil Francesco Sinopoli:
Come per la questione Dad e caro energia, anche in questo caso il ministro Bianchi rassicura: