Accadde oggi, 4 settembre 1870: nasce la Terza Repubblica francese. La Terza Repubblica nella storia della Francia, fu proclamata dopo la deposizione di Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, regnante con il nome di Napoleone III, figlio terzogenito del re d’Olanda Luigi Bonaparte (fratello di Napoleone Bonaparte) e di Hortense de Beauharnais.

Accadde oggi, 4 settembre 1870: nasce la Terza Repubblica francese

Ricordiamo che Napoleone III fu presidente della Repubblica francese dal 1848 al 1852 e imperatore dei transalpini dal 1852 al 1870. Nato a Parigi il 20 aprile 1808, Carlo Luigi Napoleone Bonaparte morì a Chislehurst il 9 gennaio 1873. Detto anche “Napoleone il piccolo” (soprannome coniato da Victor Hugo), sposò la contessa di Teba María Eugenia de Guzman Montijo, una Grande di Spagna, dalla quale ebbe Napoleone Eugenio Luigi. Altri suoi 5 figli invece furono illegittimi.

La proclamazione della Terza repubblica francese

Fu lo stato repubblicano nato in Francia dopo la sconfitta di Sedan l’1 settembre 1870 nel corso della guerra franco-prussiana. Questa forma di governo, che sostituì quella del Secondo Impero, durò per quasi settant’anni, ovvero: fino all’invasione nazista della Francia nel 1940 durante la Seconda guerra mondiale; quando, per volere di Adolf Hitler, venne sostituita con il regime autoritario e collaborazionista, noto come “Governo di Vichy”, che controllò la Francia del Sud per ordine del Terzo Reich fino al 1944.

I governi instabili della Terza Repubblica di Francia

La politica interna della Terza Repubblica fu caratterizzata da governi instabili a causa di maggioranze divise o poco superiori di numero alle opposizioni. Il disorientamento per la grave sconfitta subita a Sedan e l’instabilità politica, favorirono scandali finanziari ed episodi di antisemitismo come il famoso “Caso Dreyfus”. Inoltre, il forte nazionalismo militare e non, alimentò ripetuti scontri istituzionali che portarono a situazioni vicine al colpo di Stato.

Altre particolarità della Terza Repubblica francese

Non mancarono vaste riforme sociali, alcune di stampo anticlericale, attuate soprattutto dalla Sinistra. Mentre, la politica estera fu caratterizzata dall’espansionismo coloniale in Africa e in Indocina, dal sentimento di rivalsa nei confronti della Germania (il famoso revanscismo transalpino) e da un isolamento che durò fino a quando Russia e Regno Unito non riscontrarono nella Germania un pericolo maggiore della Francia. Attaccata dalla stessa Germania nella Prima guerra mondiale, la Terza Repubblica francese vide nella vittoria del 1918 il suo momento di maggiore prestigio; ma, quello fu anche l’inizio di un processo che nel 1940 portò alla fine della stessa Terza Repubblica.