Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle fanno tappa a Napoli per proseguire la campagna pro-elezioni. L’ex premier è stato accolto in maniera calorosa dal capoluogo campano e ha incontrato una serie di figure di rappresentanza prima di fare il consueto punto stampa.

Elezioni, Conte promuove il Sud e scarica il Pd

Giuseppe Conte sceglie Napoli come epicentro della campagna pro-elezioni M5s nel primo weekend di settembre. Un messaggio chiaro sulla geografia del consenso del Movimento, condito anche da parole al miele verso la città e il Mezzogiorno. Un atteggiamento che l’ex premier adotta per seguire la cresta dell’onda certificata dai sondaggi:

Noi del Movimento 5 Stelle non guardiamo ai sondaggi e non li commissioniamo spendendo un sacco di soldi inutilmente. Non ero preoccupato quando eravamo in calo e non sono esaltato adesso che ci danno in ripresa. Come ho già detto altre volte, credo che saremo la vera sorpresa alle prossime elezioni perché siamo l’unica voce della verità in mezzo a slogan e battaglie fatte di menzogne che alla gente piace sentire. Noi non facciamo promesse ma diciamo le cose in maniera chiara e trasparente.

Mi aspetto per il Movimento 5 stelle che questo passaggio ci dia anche il consenso necessario a combattere con grande forza e determinazione tutte le nostre battaglie. Noi ci mettiamo il cuore, il coraggio e i cittadini, adesso, ci devono mettere il loro consenso. Perché le nostre battaglie sono battaglie anche scomode e quindi abbiamo bisogno di grande consenso anche da parte dei cittadini per condurle. Non abbiamo paura di nulla però il consenso ci serve.

Giuseppe Conte, leader M5s

Poi il passaggio sul ruolo chiave del Sud nella crescita economica dell’Italia

Qui a Napoli ho trovato tantissimo entusiasmo e attenzione verso i problemi reali. Chi dice che al Sud si campa a suon di redditi di cittadinanza dice solo una stupidaggine infondata. C’è tanta sofferenza e povertà, spesso nascoste, ma chiunque può attraversare un momento di difficoltà: basta a immagini da cartolina retrograde.

Amo questa città, ci sono stato diverse volte e punto a restituirle centralità come traino della ripresa del Mezzogiorno. E’ la capitale del Mediterraneo, è vero ci sono tante problematiche ma anche tante potenzialità e vogliamo sfruttarle per rilanciarla a livello internazionale.

Giuseppe Conte, leader M5s

Poi, un appello ai giovani:

Serve una scossa per i giovani, i politici devono ascoltare e dare soluzioni. Io sono qui per questo. Siamo con voi, porteremo l’attenzione sulla vostra vertenza. Anche se in affari correnti, il governo deve sempre risolvere tempestivamente i problemi dei lavoratori. Resistete alle pressioni esterne, è il momento del riscatto.

Giuseppe Conte, leader M5s

Ultima battuta sul Pd, il cui strappo potrebbe essere stata la chiave vincente per risalire dalle ceneri dopo la crisi di governo:

Con queste figure ai vertici ritengo assolutamente improbabile poter dialogare con il Partito Democratico. Mi hanno molto deluso per il loro cinismo e l’opportunismo che hanno esibito in questo frangente, strappando un’agenda progressista sulla quale abbiamo lavorato proficuamente insieme.

Giuseppe Conte, leader M5s