Questa sera, sabato 3 settembre, a partire dalle ore 20:00, il Comune di Gravina in Puglia con la collaborazione di Ikebana Group e di Rossana ‘Roxy’ Lovaglio ha organizzato la decima edizione della “Cena Bianca Sotto le Stelle 2022”, la quale si terrà presso la Pineta Comunale di Gravina.

Cena Bianca Sotto le Stelle a Gravina in Puglia: le parole dell’organizzatrice

La Cena Bianca Sotto le Stelle che si terrà all’interno del Comune di Gravina in Puglia, è la cena in bianco più numerosa d’Italia e viene definita come una “Uncoventional Dinner”, ovvero una cena poco convenzionale.

Il perché di questa definizione viene spiegato direttamente da una delle organizzatrici di questa serata, ovvero la dott.ssa Rossana ‘Roxy’ Lovaglio. Ecco le sue parole in merito:

“Ricorda i tempi in cui i nostri genitori, nonni, si riversavano nelle strade a dialogare, condividere idee, cibi, cantare stornelli e perché no, improvvisare balli, in gruppo anche in camicia da notte.

Vista nel suo insieme, ci si può immaginare una cena misera nel cui rituale era molto facile condividere pane e ‘composta’ o il ‘ciambotto’.

Ho pensato ai balli in bianco del ‘500, alle feste in spiaggia anni ’60, agli aperitivi in white anni ’90, agli eventi glamour in bianco in giro per il mondo ma soprattutto volevo celebrare la tradizione italiana, le feste di paese in strada per il Santo Patrono del Sud Italia.

Questo evento non nasce dal nulla, nasce da un’idea ma non solo, nasce da un lavoro costante di rapporto e conoscenza con le persone. Dietro questo evento c’è la voglia di centinaia di persone di fare tutti insieme un qualcosa di inconsueto e speciale, con un risultato bellissimo.

Dopo due anni in cui ho risposto a decine di mail e ho parlato e conosciuto persone in rete e all’evento, posso dire che abbiamo una sorta di difetto di rappresentanza per cui abbiamo un forte bisogno di stare insieme, ma a volte ci manca lo stimolo a farlo. Se troviamo qualcosa e qualcuno che unendoci mette in evidenza nel modo migliore questo nostro aspetto poi tutti ci attiviamo.

Il leit-motiv è che ci riuniamo perché abbiamo bisogno di sentirci vicini, di stare insieme con altri che abbiano la stessa voglia e desiderio di essere parte attiva di questa idea e di questa serata, senza motivazioni diverse dall’essere lì per stare bene tutti insieme e fare una cosa bella in un luogo bello rispettando il territorio e gli altri.

Siamo alle porte della 10° edizione della cena in bianco sotto le stelle a Gravina che si terrà il 3 settembre presso la Pineta Comunale, un polmone verde al centro della nostra bella Gravina, presto un’altra cartolina di Gravina ‘in bianco’ si diffonderà sul web portando con sé i valori espressi dalle grandi ‘E’ che connotano la Cena in Bianco: Etica, Ecologia, Estetica, Educazione, Eleganza.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, ringrazio il nuovo Sindaco il Dottor Fedele Lagreca per aver sposato appieno la causa. Ringrazio tutti coloro che stanno aderendo per partecipare alla Cena, le forze dell’Ordine, la Polizia Locale, il Commissariato di Polizia, tutti gli organi di informazione, emittenti radio, Tv e giornali, ringrazio gli Ikebana Group, la stilista Professoressa Rita Evangelista, la stilista Maria Tiziana Pastore, l’attore Pino Fusco, l’insegnante Federica Giambruno e le Majorettes della Murgia, la cantante Desirè Colangelo, la cantante Majlinda, il ballerino Paky Frittelli e la sua partner. Ringrazio di cuore tutti gli ospiti che interverranno nel corso della Cena. Vi aspetto il 3 Settembre 2022 a partire dalle ore 20,00″.

LEGGI ANCHE Niko Pandetta, altro concerto vietato: “Io ero un criminale, non un mafioso”