Accadde oggi, 3 settembre 301: le origini di San Marino. Secondo la tradizione, infatti, questa è la data di nascita della comunità del Monte Titano, poi Repubblica di San Marino. Il Monte Titano è un rilievo montuoso dell’Appennino tosco-romagnolo, in particolare dell’Appennino riminese, che si eleva sino 739 m sul livello del mare.

Accadde oggi, 3 settembre 301: le origini di San Marino

Essendo il principale rilievo della Repubblica di San Marino, a causa della sua grande estensione il nome del Monte Titano viene spesso utilizzato per riferirsi alla stessa Repubblica. Sulle cime di questo monte si trovano le tre rocche della Città di San Marino. La prima si chiama Rocca o Guaita, la seconda Cesta o Fratta e la terza Montale. Le sue falde si trovano tra il castello della Città di San Marino e Borgo Maggiore.

La Repubblica di San Marino

San Marino, ufficialmente Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviato in Repubblica di San Marino, è uno Stato senza sbocco al mare dell’Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italiana, al confine tra le regioni italiane Emilia-Romagna e Marche.

Caratteristiche della Repubblica di San Marino

Con un’estensione territoriale di 61,19 km², popolato da 33 909 abitanti, che aggiunti ai soggiornanti non residenti raggiungono quasi 35 001 unità, San Marino è uno dei meno popolosi fra gli stati membri del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite. La capitale è Città di San Marino, la lingua ufficiale è l’italiano e gli abitanti sono chiamati sammarinesi (nella foto: la funivia del Monte Titano e della Repubblica di San Marino).

Altre curiosità

Il castello più popoloso è Serravalle che conta più di 11.001 abitanti. A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto, si legge nella motivazione, “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo”.