Parte oggi la XXII edizione del Festival I concerti del chiostro a Galatina, Soleto e Cutrofiano, in provincia di Lecce. Sette gli appuntamenti all’insegna della grande musica proposti da questa iniziativa diretta dal Maestro Luigi Fracasso e con il Patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco.

“La XXII edizione de I Concerti del Chiostro diventa Festival, viene riconosciuta dal Ministero della Cultura ed entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo – dichiara il direttore artistico Fracasso – aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, rappresenta per noi un motivo di orgoglio e lo stimolo a fare sempre meglio. La nostra associazione musicale, ricca di sollecitazioni positive e di pluralità̀ intelligenti, ci spinge a lavorare per una Cultura che non sia solo intrattenimento ma che abbia i presupposti e la forza di proposte che sappiano imporsi anche fuori dai confini del nostro territorio.”

Festival “I Concerti del Chiostro”: il programma

Questa nuova edizione del Festival I Concerti del Chiostro sarà Tosca con Morabeza estate venerdì 2 settembre a Soleto, con il filo conduttore di Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri e la scena ideata da Alessandro Chiti.

Il 4 settembre a Cutrofiano c’è Alexian Group in collaborazione con Li Ucci Festival. Un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale.
I primi due appuntamenti a Galatina saranno l’8 settembre con Rita Marcotulli – piano solo, composizioni originali e improvvisate con omaggio al cinema e ad autori popolari italiani, e il 15 settembre con il duo Pietro Doronzo al flauto e Francesco Monopoli al pianoforte con il concerto “Dall’Opera alla Danza”.

Il 20 settembre a Soleto il Giardino dell’Opera Pia ospita lo spettacolo “Il resto della settimana” con Peppe Servillo e il chitarrista Cristiano Califano. Servillo leggerà “La presa di Torino”, un racconto di Maurizio de Giovanni accompagnato dalle dolci note della chitarra.

Si torna a Galatina giovedì 29 con il grande violinista Salvatore Accardo che suonerà con il suo Quartetto formato da Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola e Cecilia Radic al violoncello.
Il 2 ottobre a Cutrofiano Pinturas Duo, con Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alla chitarra, chiuderà la rassegna musicale del festival presso Scuderia Palazzo Filomarini alle ore 21.

Tutte le informazioni sul sito de I Concerti del Chiostro.

Festival I Concerti del Chiostro