Joe Biden e Hillary Clinton sono d’accordo: alle prossime elezioni di metà mandato la democrazia in casa Usa è a rischio. Il motivo? L’ombra di Donald Trump sullo sfondo.

Biden punta a inseminare il dubbio nel partito repubblicano di Trump

Una prima serata da protagonista per Joe Biden, che nel suggestivo edificio storico dell’Independence Hall a Philadelphia (dove nel 1776 venne firmata la Costituzione Usa) lancia un messaggio forte nella campagna elettorale di metà mandato rivolto a Trump. Secondo appuntamento in cui il 78enne capo della Casa Bianca affonda gli artigli contro il tycoon, vero pericolo della democrazia.

Donald Trump rappresenta la barriera fisica e ideologica tra la democrazia e l’anti-democrazia. Ha cambiato lo spirito del partito repubblicano, creando una spaccatura: da un lato l’estremismo trumpiano che minaccia le fondazioni della nostra repubblica (la frangia cosiddetta “Maga” – acronimo di Make America Great Again, lo slogan di Trump), dall’altro il resto del partito che è dominato, guidato e intimidito da tutto ciò che fa la minoranza

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti

L’unica certezza è l’incertezza nei sondaggi (e nei risultati) che condurrà alle elezioni in programma a novembre. I democratici hanno sicuramente molto da perdere, con scenari molto diversi tra loro come dimostrato dall’incredibile vittoria in Alaska. La strategia di Biden, più agguerrita e aggressiva, mina a creare dissidi interni ai repubblicani, mentre Trump è “distratto” da questioni extra-politiche che potrebbero pregiudicarne la corsa alla Presidenziali del 2024.

Negli Stati Uniti non ci sarà mai spazio per la violenza. Il Paese esiste solo se noi, come popolo, rispettiamo gli altri, la Costituzione, le istituzioni, le differenze politiche. E’ il momento di abbandonare questa cieca obbedienza verso Donald Trump, che da sempre non sa riconoscere la volontà del popolo

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti

Grandi applausi da parte dei presenti, anche se non sono mancati momenti di tensione con alcuni facinorosi pro-Trump. Piccola curiosità, Biden era schermato da un vetro antiproiettile durante il suo discorso.