Matteo Berrettini, nella notte, ha passato il secondo turno degli US Open 2022 dopo aver sconfitto Hugo Grenier in quattro set, con il punteggio di 2-6 6-1 7-6 (4) 7-6 (9). L’italiano ha dovuto sudare parecchio per avere la meglio sul francese, lucky loser, ma si è meritatamente conquistato l’accesso al terzo turno. Queste le parole dell’azzurro rilasciate subito dopo il match vinto:

Mi aspettavo una partita complessa. Mi aspettavo un giocatore un pochino atipico, che serve molto bene e da fondo ha un gioco strano. POi quando ho visto che stamattina c’era vento ho pensato subito che oggi sarebbe stata una partita difficile. Sono partito lento, sono partito male, però poi ho avuto una bella reazione. Secondo me nel terzo e quarto set sono stato superiore, ma non ho sfruttato tutte le occasioni. Come sto? Bene, oggi è stato molto meno umido rispetto a lunedì. Sappiamo che a New York l’umidità è difficile da gestire: ho visto un sacco di giocatori, anche italiani, soffrire di crampi. Purtroppo succede. Per fortuna io mi sento bene e ho gestito bene anche questa cosa.

Ora, Berrettini dovrà affrontare Andy Murray al terzo turno:

Murray? Sarà la quarta sfida. Con Andy le presentazioni non servono: è un giocatore di qualità ed esperienza. È tornato a livelli molto alti, mi aspetto una bella lotta.

US Open 2022, Murray pronto alla sfida con Berrettini

Partiamo da un dato che sottolinea lo stato di forma di un giocatore che in passato ha vinto tutto: non arrivavano due vittorie consecutive a livello Slam sul cemento dal 2017. Andy Murray ha quindi evidenziato il suo stato di forma, in vista del match con Matteo:

Il mio corpo sta rispondendo positivamente alle sollecitazioni. Ho recuperato abbastanza bene le energie dopo il primo turno e in campo mi sono sentito in condizione. Mi muovo meglio e per i miei rivali riuscire a fare dei vincenti è meno agevole del 2021. Ho quindi meno preoccupazioni dal punto di vista fisico e rispetto all’anno passato vorrei vincere più in partite. Il ritiro? Non ci penso e non so quando sarà il momento. Prenderò una decisione in merito quando capirò che la mia carriera sarà davvero finita.