Il Napoli non riesce a battere il Lecce: allo stadio Diego Armando Maradona, la gara termina 1-1 grazie alle reti di Elmas e Colombo (la prima in Serie A). Azzurri che pareggiano la seconda gara consecutiva e salgono a quota 8, raggiungendo Milan e Juventus, vittoriosa contro lo Spezia. Il Lecce, grazie al pareggio sul campo del Napoli, sale a quota 2 punti in classifica. Il Napoli non riesce a riscattarsi dopo l’opaco pareggio maturato al Franchi di Firenze; il Lecce, invece, riesce a dare continuità al primo punto guadagnato lo scorso fine settimana contro l’Empoli.

Napoli-Lecce, la cronaca della gara

Dopo il pareggio del Franchi contro la Fiorentina, il Napoli ospita il Lecce al Maradona per riprendersi la vetta della classifica. Parte forte il club azzurro che ci prova, senza trovare la rete. Al minuto 22, l’arbitro fischia un calcio di rigore per il Lecce: Ndombele stende Di Francesco. Dal dischetto si presenta Colombo che però si fa parare il rigore da Alex Meret (rigore tirato due volte, la prima volta il classe 2002 aveva trovato la rete). Al minuto 27 Napoli-Lecce si sblocca: tirocross di Politano su cui si avventa Elmas che porta in vantaggio gli azzurri. Dopo 4 minuti arriva il pareggio del Lecce: Colombo controlla sui 25 metri e tira, battendo un’incolpevole Alex Meret. Negli ultimi 15 minuti del primo tempo non succede tanto: Napoli e Lecce vanno così all’intervallo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa il Napoli attacca, con il Lecce che aspetta. Gli azzurri vanno vicini alla rete con Elmas al minuto 49. Gli azzurri sono decisamente più pericolose: due ottime occasione per Ostigard e Osimhen, che però non riescono a segnare. Ci prova anche Politano al minuto 71: scarso esito anche per l’ex Inter. Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Lecce blocca il Napoli sul punteggio di 1-1.

Napoli-Lecce, le parole di Spalletti

Al termine di Napoli-Lecce, l’allenatore azzurro Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Dazn: “Bisogna giocare con più pulizia e avere più qualità nella costruzione del gioco. Se l’azione inizia bene l’occasione è più pulita. Abbiamo tirato in porta, loro si son chiusi ed è diventato tutto più difficile ma la squadra la partita l’ha fatta. Non siamo stati precisi come altre volte, ma abbiamo fatto una buona gara – riporta tuttomercatoweb Bisogna dare minutaggio a tutti, non si può pensare di giocare sempre con gli stessi. Ho una rosa di livello per cui i calciatori si vanno a usare tutti perchè non possono giocare sempre gli stessi con due giorni di recupero e basta. Ho tentato di inserire Raspadori e di proteggerlo con Elmas ricercando un equilibrio, però ci siamo allungati troppe volte perdendo il pallino del gioco. Nel secondo tempo ho cercare di recuperare con il gruppo squadre e nella ripresa abbiamo fatto un buon secondo tempo”.

Il tabellino

Napoli-Lecce 1-1 (Elmas, Colombo)

NAPOLI (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Olivera; Anguissa (Dal 85 st Simeone), Ndombele (Dal 46 st Lobotka); Politano (Dal 71 st Lozano), Raspadori (Dal 46 st Zielinski), Elmas (Dal 56 st Kvaratskhelia); Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti. A disposizione: Gaetano, Juan Jesus, Kvaratskhelia, Lobotka, Lozano, Marfella, Rrahmani, Rui, Simeone, Zanoli, Zerbin, Zielinski.

LECCE (4-3-3) – Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Pezzella; Helgason (Dal 46 st Gonzalez), Hjulmand, Askildsen (Dal 62 st Blin); Banda (Dal 75 st Listkowski), Colombo (Dal 70 st Ceesay), Di Francesco (Dal 56 st Strefezza). Allenatore: Marco Baroni. A disposizione: Bistrovic, Breve, Blin, Ceesay, Frabotta, Gallo, Gonzalez, Listkowski, Rodriguez, Samoa, Strettezza, Umtiti.

Reti: Elmas, Colombo.

Ammoniti: Politano, Hjulmand, Colombo, Gonzalez, Gendrey.