In questo periodo si parla molto di fulmini e su cosa fare per evitare di essere colpiti. Dopo la tragedia che ha provocato la morte dell’imprenditore Alberto Balocco e del suo amico Davide Vigo sulla strada dell’Assietta nelle Alpi Cozie, il tema fulmini è quanto mai attuale. Sono tantissime, infatti, le persone che vengono colpite, o anche solo sfiorate dalla caduta di un fulmine, non solo in montagna, ma anche al mare.

Recentemente sono stati colpiti tre ragazzi sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, ma un fulmine si è abbattuto anche sulla torre medievale dello Zuccaro a Mantova, provocando il distacco di alcuni calcinacci e danneggiando alcuni pluviali. 

I fulmini in Italia

Secondo un’analisi di Coldiretti, basata sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), i fulmini pericolosi che hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della nostra penisola sono più di 50: +83% di quelli che si sono abbattuti nello stesso periodo dello scorso anno.

Ma che cos’è un fulmine

Un fulmine è una potente scarica elettrica scatenata da una nuvola verso il suolo. Il fenomeno è accompagnato dall’emissione di luce (il lampo) e da un fragoroso boato (il tuono), indotto dall’espansione dell’aria che produce l’onda d’urto. Il fulmine si  origina a causa di una netta differenza di potenziale elettrico tra la nuvola (carica di energia statica) e il suolo o l’oggetto che si frappone fra esso. La potenza di un fulmine può essere compresa tra i 300 milioni e 1 miliardo di Volt, con un’energia media di circa 5 milioni di Joule.

Cosa significa essere colpito da un fulmine

Fulmini, cosa fare per evitare di essere colpiti? Innanzitutto capiamo che cosa significa essere colpiti da un fulmine e quali possono essere le conseguenze. Un fulmine, come spiega l’Iss, può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno. I danni più gravi sono quelli derivanti dalla fulminazione diretta che, in alcuni casi, possono essere fatali. Se, per esempio, la corrente passa per il cuore può provocare un arresto cardiaco, mentre se attraversa i centri nervosi o respiratori può portare alla morte per arresto respiratorio. 

In conseguenza alla fulminazione vi possono essere anche ferite e bruciature gravi. Danni meno importanti possono essere: paralisi, amnesie e perdita di conoscenza per periodi compresi fra pochi minuti e varie ore. Il bagliore del fulmine (il lampo) può causare poi disturbi alla vista, e l’onda d’urto danni all’udito

Fulmini, cosa fare per evitare di essere colpiti

Fulmini, cosa fare per evitare di essere colpiti se si è a piedi o in bicicletta

Quando si è a piedi o in bici e attorno a noi cominciano a cadere i fulmini, cosa fare per evitare di essere colpiti? Meglio scendere dalla bicicletta e trovare un riparo sicuro fino a quando le condizioni meteo non saranno migliorate. Se questo non è possibile, il consiglio è quello di posizionarsi in uno spazio aperto, lontano da oggetti appuntiti o metallici (compresi ombrelli, bastoni e piccozze): questi oggetti, con la loro forma allungata e appuntita, attraggono maggiormente i fulmini (si tratta del fenomeno noto come “potere disperdente delle punte”).  La posizione migliore da assumere è stare accovacciati, mentre è più pericoloso stare sdraiati o in piedi.

E se si sta in spiaggia?

Non solo la montagna: anche la spiaggia è un luogo pericoloso in caso di fulmini. Se state facendo il bagno in mare oppure in piscina e vedete delle saette in cielo, è bene uscire immediatamente dall’acqua e mettersi al riparo: dentro l’auto andrà benissimo. Il veicolo, infatti, benché sia metallico e un ottimo bersaglio per un fulmine, funziona come una perfetta gabbia di Faraday: in parole semplici, isola chi è all’interno dall’eventuale scarica elettrica, facendola disperdere lungo il telaio e dunque proteggendo gli occupanti. Evitate di posizionarvi sotto l’ombrellone, che è un pericoloso conduttore.

Attenzione a oggetti in metallo e dispositivi elettronici

Fulmini, cosa fare per evitare di essere colpiti? Evitare di maneggiare smartphone, chiavi e tutti gli oggetti composti prevalentemente da metallo!