Coldiretti maltempo e siccità, perdite da 6 miliardi. 2022 anno nero per l’agricoltura italiana, tra siccità e maltempo, si è registrata la perdita più elevata dell’ultimo ventennio.

Coldiretti maltempo siccità, perdite da 6 miliardi

Il 2022 si conferma l’anno nero per l’agricoltura italiana dal punto di vista climatico che, tra siccità e maltempo, ha provocato perdite superiori ai 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione nazionale, la più alta perdita dell’ultimo ventennio.
A dare l’allarme è Coldiretti che sottolinea come, nonostante siano previste precipitazioni per i prossimi giorni e settimane lungo tutta la penisola, dopo tanti mesi di siccità, dovrebbero essere però continue e di bassa intensità. Precipitazioni quindi che violente, in alcuni casi, si abbatteranno su terreni secchi che non riescono così ad assorbire, con l’acqua che cade e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti e facendo così salire il conto dei danni. 

Le Regioni più colpite dai danni

Tra le Regioni più colpite dalle piogge di questi giorni la Liguria, come segnala Coldiretti, in particolare nella zona tra Albenga e Ceriale (nella zona occidentale), si segnalano danni alle serre a causa del maltempo che ha frantumato i vetri per effetto di grandine e trombe d’aria ma il monitoraggio della situazione è in atto sull’intero territorio interessato dall’allerta meteo. 
Questi risultati sono la conseguenza dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che, conclude la nota, si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Leggi anche: Caro energia, Coldiretti: allarme prezzi per acqua e bibite