È stata una delle serie televisive più amate dagli adolescenti italiani, “One Tree Hill“, trasmessa su Rai 2 dal 2005 al 2012. Ora, a dieci anni dall’ultima puntata, la serie è tra le uscite più attese di settembre nel catalogo di Prime Video.

“One Tree Hill”, la serie dei primi anni Duemila in arrivo su Prime

Il pubblico italiano non aveva ancora avuto la possibilità di gustarsi tutta la serie completa da quando, nel 2012, la Rai aveva trasmesso l’ultimo episodio dell’ultima stagione. Ora “One Tree Hill” arriva su Prime Video in versione completa, dal 20 settembre. La serie, ormai un cult per gli adolescenti dei primi anni Duemila, segue le vicende degli abitanti di Tree Hill, in particolare quelle di Lucas e Nathan Scott, due fratellastri che condividono la passione per il basket. Ma, a parte lo sport, i due hanno ben poco in comune e infatti, la prima stagione, riguarda soprattutto le rivalità tra i due fratelli, che non si scontrano solo sul campo ma anche nella sfera sentimentale. Tematica portante della seria è senza dubbio, insieme al basket, quella delle relazioni, approfondita soprattutto a partire dalla seconda stagione fino alla nona, quando i due protagonisti sono ormai diventati amici. Il cast, capitanato dapprima da James Lafferty e Chad Michael Murray nei rispettivi ruoli di Nathan e Lucas Scott, ha annoverato tra i suoi interpreti anche Sophia Bush, Hilarie Burton, Austin Nichols, Bethany Joy Lenz, Stephen Colletti, Tyler Hilton, Robert Buckley, Craig Shffer, Lee Norris, Jana Kramer, Jackson Brundage, Lisa Goldstein, Paul Johansson, Shantel VanSanten, Antwon Tanner, Barbara Alyn Woods, Barry Corbin, Danneel Harris e Moira Kelly. 

Qualche curiosità sulla serie tv

A partire dalla sigla, che dalla prima alla quarta stagione e poi di nuovo nell’ottava è stata I Don’t Want to Be di Gavin DeGraw, poi abbandonata in favore del solo logo nero, ecco alcune delle numerose curiosità sulla serie tv:

  • Il creatore Mark Schwahn aveva originariamente scritto “One Tree Hill” come un film ed il titolo era “Ravens”, dal nome della squadra di basket del liceo, ma si era poi reso conto che l’idea, nata dalle sue esperienze personali, sarebbe stata più interessante per una serie.
  • Tutti gli episodi della serie sono titoli di canzoni, band o album musicali. Lo stesso “One Tree Hill” viene da un album degli U2.
  • La serie avrebbe dovuto essere ambientata in Illinois, ma il network The WB aveva preferito un posto più caldo, per questo fu scelto il il North Carolina.
  • Il primo ad essere scelto come attore fu Chad Michael Murray, ma originariamente il creatore voleva che recitasse nel ruolo di Nathan, poi interpretato da James Lafferty per la sua bravura nel basket.
  • Moira Kelly scoprì di essere incinta dopo aver girato l’episodio pilota della serie, per poi nascondere il pancione nel corso di tutte le riprese.
  • Il campo da gioco della palestra in cui furono girate le scene di pallacanestro è lo stesso in cui Michael Jordan giocò quando era alle scuole superiori.
  • Nella serie si è deciso di bypassare gli anni del college, facendo un salto di ben quattro anni, per permettere agli attori di interpretare personaggi della loro età.
  • La città di Wilmington, dove ancora oggi sono visitabili molte location e set della serie, ha chiamato una strada “One Tree Hill Way”.

E, a riprova del fatto che si tratti di una delle serie più seguite, basti pensare che 1.42 milioni di persone hanno guardato il finale della serie live. Un successo già annunciato quindi, per l’uscita su Prime, attesissima da tutti i vecchi fan.