Inter non manca all’appello a San Siro e torna a vincere contro la Cremonese. La sconfitta all’Olimpico ha destabilizzato ma non abbattuto Inzaghi, che crede nel potenziale della sua rosa e che la frenata, di fronte a una grande squadra come la Lazio, sia solo un incidente di percorso. L’Inter ha dimostrato di voler prendere in mano la gara già nei primi minuti del primo tempo, tanto da arrivare al gol già al 12′ con Correa. Il raddoppio al 38′ di Barella e il triplice vantaggio con Lautaro al 76′ chiudono i giochi, ma la Cremonese trova comunque il gol della bandiera al 90′ con Okereke.

Inter-Cremonese, la cronaca della partita

San Siro ha accolto l’Inter con tutta la carica necessaria per tornare subito a guadagnare i 3 punti. Le vittorie di Lecce e Spezia non hanno avuto seguito a Roma, contro la Lazio, ma la forza dei nerazzurri è tornata a farsi vedere dalle parti di Milano. Il match contro la Cremonese è tutto a tinte nerazzurre nella prima frazione di gioco. Al 12′ l’Inter si porta in vantaggio con Correa dopo un angolo non sfruttato dagli ospiti. Barella si lancia sulla corsia di destra in contropiede, trova Dzeko in area che tira centralmente. Radu non si fa sorprendere ma respinge sui piedi di Correa, che trova da due passi il gol dell’1-0. Alla mezz’ora i nerazzurri hanno una grande occasione con Skriniar, trovando però un attentissimo Radu a negargli il raddoppio. Questione però di minuti, perché al 38′ Barella certifica il doppio vantaggio. La ripresa dona fiducia alla Cremonese, che si presenta subito più propositiva, sprecando però diverse opportunità di accorciare sull’Inter. I nerazzurri non stanno a guardare e ripropongono un letale contropiede. Su prolungamento di D’Ambrosio, Barella si rende ancora protagonista, recupera palla nella metà campo avversaria e lancia Lautaro Martinez, che vince il duello con Pickel e manda in rete la palla del 3-0. Al 90′ spazio anche per la Cremonese: Okereke, su invito di Escalante, prova il tiro da fuori area che finisce sotto l’incrocio destro. Il match finisce 3-1.

Inter-Cremonese, Inzaghi: “Abbiamo preparato bene la gara”

La vittoria riporta il sereno in casa Inter, e Inzaghi è contento di come la squadra sia tornata in campo con carattere e determinazione. “Venivamo da giorni dove si era chiacchierato tanto, sapevamo che questa gara non era da sottovalutare. I ragazzi hanno fatto una partita di applicazione e corsa, che va fatta contro squadre di questo tipo. Sapevamo che sarebbero venuti qui con atteggiamento aggressivo, e abbiamo preparato bene la gara“. Il mercato è sempre un tema scottante, e Inzaghi in conferenza stampa ha parlato anche di Gosens, che pare vicino al Bayern Leverkusen. “Non ne so nulla. Il mio problema più grande era la Cremonese, Gosens è un calciatore che a parere mio sta lavorando benissimo e sta ritrovando la condizione. Sto facendo la scelta di farlo entrare a gara in corso e la condizione sta salendo. Noi invece sappiamo che ci manca un difensore. La società ne è al corrente e spero di essere accontentato, mancano due giorni e mezzo e abbiamo bisogno di rotazioni e di giocatori. Affronteremo un tour de force“.

Il tabellino

Inter-Cremonese 3-1 [Correa (I) 12′, Barella (I) 38′, Lautaro (I) 76′, Okereke (C) 90′]

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Darmian; Dzeko, Correa. All.: Simone Inzaghi. A disposizione: Cordaz, Onana, Gagliardini, Gosens, Lautaro, Bellanova, Asllani, Salcedo, Mkhitaryan, D’Ambrosio, Agoumé, Zanotti, Fontanarosa, Bastoni. 

CREMONESE (3-5-2): Radu; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione, Escalante, Pickel, Ascacibar, Quagliata; Okereke, Dessers. All.: Massimiliano Alvini. A disposizione: Saro, Sarr, Valeri, Vasquez, Baez, Ciofani, Buonaiuto, Di Carmine, Sernicola, Castagnetti, Afena-Gyan, Chiriches, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia.