Il convegno promosso dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) si terrà a Roma il prossimo 6 settembre 2022, alle ore 16.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati con la collaborazione dell’ On. Fabiola Bologna e dell’On. Manuela Gagliardi, che grazie al proprio interessamento hanno permesso che l’evento si tenesse presso la citata sede istituzionale .
La FIMP da sempre punto di riferimento delle famiglie italiane, si propone di sensibilizzare le forze politiche sulle problematiche legate alla disabilità infantile e di elaborare proposte per un diverso modello assistenziale che un bambino con disabilità richiede, che migliori realmente la qualità della vita del minore con fragilità e della sua famiglia.

Il tema del convegno FIMP

La pandemia da SARS – CoV – 2 ha evidenziato lacune assistenziali attribuibili anche ad una scarsa integrazione ospedale territorio infatti i bambini fragili, caratterizzati da un ’ alta intensità di cure, e le loro famiglie hanno sofferto più di altri l ’ emergenza sanitaria da COVID- 19. Nella molteplicità dei casi i disabili con le loro famiglie sono rimasti prigionieri delle loro case non potendo più fruire di alcun supporto.
Nella conferenza si parlerà delle esperienze dei pediatri di famiglia e saranno illustrate proposte con l’intento di migliorare la qualità dell’assistenza di tutti i minori, con un’attenzione particolare al bambino fragile.
Sarà poi dato risalto alle problematiche connesse alla famiglia del bambino disabile che molto spesso vive il dramma della “rinuncia alla libertà” per restare vicino al proprio piccolo malato. Questo accade molto spesso perché sono carenti le strutture di supporto alla disabilità infantile.
I pediatri di famiglia restano gli interlocutori principali per le famiglie con bambini disabili ed è proprio grazie alle loro esperienze che cercheranno di farsi portavoce delle istanze dei più fragili attraverso esempi tangibili e concreti.
Interverranno l’On. Dott.ssa Fabiola Bologna, Segretario Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, il Dott. Antonio D’Avino, Presidente nazionale FIMP, il Dott. Serafino Pontone Gravaldi, Coordinatore nazionale FIMP malattie rare ed il Dott. Renato Berardinelli, Segretario nazionale Ce.R.S. – O.N.L.U.S. . Saranno inoltre presenti diverse altre associazioni/organizzazioni legate al mondo della disabilità.