Iginio Massari, il pasticcere più famoso d’Italia, appena rientrato da Venezia dove si è occupato della spettacolare torta di matrimonio della divina Federica Pellegrini, spegne oggi 80 candeline.

Salito alla ribalta delle cronache per le sue apparizioni nel programma Masterchef Italia come temutissimo giudice della prova di pasticceria, il mitico pasticcere dà ancora una volta prova della sua ironia dichiarando “Fino a oggi ho vissuto come un ragazzino, da domani inizio a vivere come un ragazzo . Così il maestro dei dolci ha scherzato sul suo compleanno sulla sua pagina Instagram, dove ha postato una foto sorridente, che  in poche ora ha ricevuto una valanga di like e commenti. 

Chi è il pasticcere più famoso d’Italia

Il maestro dei dolci è nato a Brescia il 29 agosto del 1942 da una mamma cuoca in un ristorante e il padre direttore della mensa del suo posto di lavoro. Dopo la formazione in Svizzera, sotto la guida del maestro Claude Gerber, inizia a lavorare a Brescia nella pasticceria Camera e nel 1971 apre la mitica pasticceria Veneto in via Salvo D’ Acquisto, ancora oggi uno dei punti di riferimento italiani, e non solo, dell’arte della pasticceria, che oggi vanta altre quattro sedi a Milano, Torino, Firenze e Verona. 

Oltre ad essere uno dei pasticceri più rinomati e conosciuti non solo d’Italia, ma del mondo intero, è anche un amatissimo volto della TV. Oltre a diverse ospitate a Masterchef Italia, ha condotto la trasmissione The Sweetman – Celebrities su SkyUno, dove vedeva cimentarsi ai fornelli diverse star italiane, tra le quali Lodovica Comello, Mara Maionchi e Diletta Leotta.

La figlia Debora, il suo braccio destro

La passione per la pasticceria è di famiglia. Anche la figlia, Debora, da oltre 20 anni lavora insieme al padre pasticcere e in particolare si occupa della standardizzazione e codifica dei prodotti legati al brand (da sempre uno dei più apprezzati della nostra pasticceria). Questo ambiente fa ormai completamente parte della sua vita dato che è anche maestra AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). E’ inoltre la manager della pasticceria che Massari ha aperto a Milano e affianca il padre nella trasmissione televisiva The Sweetman, in onda su Sky.