Sassuolo-Milan aprirà le danze di questa quarta giornata di Serie A. Le due squadre si sfideranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia martedì 29 agosto alle 18:30, presentandosi in vesti diverse. Il Milan di Pioli viene da una striscia di 3 risultati utili consecutivi: due vittorie con Udinese e Bologna e un pareggio a Bergamo con l’Atalanta. Dionisi e il suo Sassuolo hanno invece ottenuto ciascuno dei tre possibili risultati: una sconfitta con la Juventus, una vittoria con il Lecce e un pareggio con lo Spezia. Il Milan torna al Mapei dopo poco più di tre mesi. L’ultima volta è stata ricca di emozioni: il 22 maggio 2022 i rossoneri festeggiarono proprio a Reggio Emilia il 19° scudetto.

Verso Reggio Emilia: le scelte di Pioli

Pioli non parlerà in conferenza stampa in queste vigilia di Sassuolo-Milan. L’allenatore rimarrà concentrato sul campo preparando al meglio questa partita. La classifica dice 7 punti e primo posto a pari merito con Napoli, Lazio, Atalanta, Torino e Roma. Ancora è presto per parlare di numeri, ma il Milan ha già dimostrare di poter puntare ancora una volta alla vetta. I rinforzi dal calciomercato hanno portato tanta qualità in rosa. De Ketelaere su tutti ha dimostrato carattere e tecnica, e i tifosi sono già pazzi di lui. Il talento belga, dopo i 51′ accumulati tra Udinese e Atalanta, è partito per la prima volta da titolare contro il Bologna mostrando un’ottima intesa con Leao, tanto da confezionare l’assist per il suo 1-0. Pioli, per Sassuolo-Milan, avrebbe però deciso di fare un massiccio turnover. Come riportato da Sky Sport, Florenzi e Gabbia sarebbero i favoriti su Calabria e Kalulu per la difesa, mentre a centrocampo potrebbe essere arrivato il momento di Pobega. Messias, De Ketelaere e Leao dovrebbero invece lasciare il posto a un nuovo trio formato da Saelemaekers, Diaz e Rebic. Cambia anche la prima punta: a riposo Giroud, autore del gol del 2-0 a La Spezia, e spazio al nuovo acquisto Origi. L’ex Liverpool ha ottenuto solo pochi minuti, subentrando a Leao nelle prime due giornate. Domani potrebbe invece arrivare il suo esordio da titolare.

Dionisi, in conferenza stampa, ha parlato dell’avversaria.“Il Milan? Più che temere lo rispettiamo, sapendo che ci metterà in difficoltà come fa con tutte. Ha ancora più consapevolezza dopo lo Scudetto vinto con merito. Alla rosa che già avevano hanno aggiunto qualità con giocatori forti. Tutte le squadre all’inizio sono in rodaggio ma il Milan ha fatto già vedere cose importanti, speriamo che domani riusciremo a metterli in difficoltà, noi faremo il massimo“.

Sassuolo-Milan, le probabili formazioni

Pioli si prepara quindi alla rivoluzione dell’11 titolare con un turnover importante. L’ampia rosa gli permette di variare per far rifiatare i suoi in vista degli impegni ravvicinati da qui a novembre. Dionisi, considerati alcuni ballottaggi che si chiariranno solo domani, non dovrebbe variare lo schieramento iniziale. Farà ancora affidamento sul tridente Berardi, Pinamonti e Kyriakopoulos e, a meno che non siano cambiamenti dell’ultimo minuto, dovrebbe scendere in campo con la stessa formazione titolare di Spezia-Sassuolo.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Kyriakopoulos. All. Dionisi. A disposizione: Pegolo, Russo, Ayhan, Tressoldi, Harroui, Ceide, Thorstvedt, Marchiza, Alvarez, Obiang, Defrel.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Tomori, Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Diaz, Rebic; Origi. All. Pioli. A disposizione: Tătărușanu, Mirante, Ballo-Touré, Calabria, Kalulu, Kjær, Bakayoko, Bennacer, Adli, De Ketelaere, R. Leão, Messias, Giroud.