A poco più di una settimana dalla fine degli Europei è tempo di bilanci per il CT Bennati, che intervistato da Oa Sport ha parlato di Monaco e dell’imminente Mondiale in Austria, dove la prova maschile in linea è in programma il 25 settembre e dove punterà su Bettiol.

Nessun rimpianto per gli Europei

“Non cambierei niente, sapevamo tutti, anche i corridori, che era una volata molto difficile. Abbiamo provato a cambiare le carte in tavola ma il percorso non offriva grandi soluzioni. Il circuito era abbastanza particolare per un Campionato Europeo. Siamo partiti per difendere la maglia – dopo quattro Europei consecutivi – ma sapevamo di non essere i favoriti”.

I convocati per i Mondiali

“Sicuramente Alberto Bettiol sarà uno dei nostri fari, ma non saremo i favoriti anche se la squadra sarà molto agguerrita. Ci saranno ragazzi che in questa seconda parte di stagione stanno dimostrando di avere qualcosa in più rispetto ad altri. Oltre a Bettiol, ci sarà Ulissi: lui e Trentin possono svolgere il ruolo di registi. Le corse di questi giorni saranno determinanti per capirne di più e quindi completare la squadra. Su Ganna deciderò più avanti, magari quando saremo già in Australia, in base chiaramente anche alle sue intenzioni visto che deve correre anche la prova contro il tempo”. 

Chi sono i favoriti

“Arrivo in volata? Non è detto, magari sarà una volata ristretta di 15-20 corridori, che visto il percorso è più probabile rispetto ad una più corposa. Matthews, Girmay, Van Aert, Van der Poel sono tra i favoriti di questo Mondiale.

Spero che ci siano le possibilità anche per noi. In un arrivo con una volata ristretta avremo sicuramente più difficoltà e quindi nel caso dovremmo inventarci qualcosa. In passato l’Italia in certe occasioni è riuscita a vincere anche quando c’erano in corsa dei grandi fuoriclasse. Se non sarà quest’anno, magari sarà per il prossimo”.