Papa Francesco in trasferta a L’Aquila per visitare il capoluogo abruzzese che porta ancora le ferite del terremoto e per officiare la cerimonia di apertura della Porta Santa del Duomo di Collemaggio.

Papa Francesco nel pomeriggio aprirà la Porta Santa di Collemaggio a L’Aquila

Giornata di visita culturale per Papa Francesco, ospite della comunità di L’Aquila per visitare il sito duramente segnato dal terremoto del 2009 e per officiare il rito della Perdonanza che precederà l’apertura della Porta Santa alla Basilica di Collemaggio. Qui il Pontefice busserà con il ramo d’ulivo del Gestemani tre volte sull’anta del lato sinistro della basilica

Arrivato tramite eliporto alle 8.45 nel capoluogo abruzzese, il Pontefice ha visto con i propri occhi i segni del sisma, a cominciare dal Duomo sempre inagibile a causa dei lunghi e complessi lavori di restauro. Accompagnato dalle autorità locali, tra cui il sindaco e il prefetto, e dall’arcivescovo Petrocchi, Bergoglio è stato “scortato dai Vigili del Fuoco prima di concludere il tour del centro storico in piazza del Duomo, dove ha celebrato la messa domenicale. Così si è espresso nel preambolo:

E’ importante mantenere collaborazione, sinergia e un impegno lungimirante tra le istituzioni e gli organismi associativi per la ricostruzione di questa bellissima città quale è L’Aquila. La rinascita personale e collettiva è sempre dono della Grazia ed è anche frutto dell’impegno di ciascuno e di tutti. Una concordia laboriosa, un impegno lungimirante perché stiamo lavorando per i figli, per i nipoti, per il futuro. Jemo ‘nnanzi!

Papa Francesco in visita a L’Aquila

Dopo il tradizionale saluto regionale, Papa Francesco ha proseguito rivolgendo un pensiero speciale alle vittime del terremoto:

Benedico di cuore vuoi le vostre famiglie e l’intera cittadinanza aquilana. In questo momento di incontro con voi voglio esprimere la mia vicinanza all’intera vostra comunità, che con grande dignità ha affrontato le conseguenze di quel tragico evento. Vi ringrazio di cuore per la vostra dimostrazione di fede: pur nel dolore e nello smarrimento, che appartengono alla nostra fede di pellegrini, avete fissato lo sguardo in Cristo, crocifisso e risorto, che con il suo amore ha riscattato dal non-senso il dolore e la morte

Papa Francesco prima dell’Angelus