Notte della Taranta 2022, ecco tutti i dettagli della serata.

È tutto pronto per il mega evento musicale di fine estate che si terrà a Melpignano, in Salento.

Il concertone inizierà alle 22.30 di questa sera, 27 agosto 2022, e porterà sul palco grandi artisti della musica italiani e maestri della taranta.

La 25esima edizione della manifestazione, quest’anno è dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita.

Ad accogliere i numerosi cantanti che si esibiranno sul palco di Melpignano, ci saranno Madame, in veste di conduttrice e il critico musicale Gino Castaldo.

La grande musica italiana allieterà il pubblico presente in piazza e i telespettatori per tre ore e il tutto sarà arricchito dal magico tocco della tradizione salentina, alla presenza di un corpo di ballo composto da 16 professionisti.

Notte della Taranta 2022, il programma della serata

Sul palco, l’Orchestra popolare diretta da Dardust, maestro e produttore dell’evento, accompagnerà i 30 brani della tradizione popolare salentina, arrangiati in chiave contemporanea.

L’evento si aprirà intorno alle 22.30 con “Taranta di Lizzano”, “Pizzica di Aradeo”, “Rirollalla” e “Torchiarolo”.

Tra i tanti ospiti, si esibiranno, Samuele Bersani, che propone “Lu ruciu de lu mare” e “Chicco e Spillo”, Marco Mengoni con “Klama”, Elodie ballerà la “Pizzica di San Vito” con il corpo di ballo della Notte della Taranta e si esibirà anche nella pizzica tribale, Madame si esibirà con la “Taranta di Fuecu”, il rap Massimo Pericolo con “Signore del bosco”, Stromae canterà “Alors on danse”.

Immancabile, l’omaggio a Pasolini con il testo del Canzoniere Italiano.

Ci sarà anche il momento del maestro concertatore Durdust che eseguirò “Sublime”.

Alla presenza di tutti gli artisti della serata e di tutta l’orchestra, il concerto si concluderà con “Calanitta”, intorno all’una e trenta di notte.

Il biglietto è acquistabile sul sito ufficiale dell’evento ed ha un costo di 30 euro.

Inoltre, anche i telespettatori potranno assistere alla “Notte della Taranta”, che sarà mandata in onda in differita, giovedì 1 settembre 2022 alle ore 23.15 su Rai 1.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento

Nella conferenza stampa di presentazione del tanto atteso spettacolo salentino, Samuele Bersani, noto cantautore romagnolo, ha dichiarato:

“Da 30 anni faccio questo lavoro e da 20 speravo di poter partecipare alla Notte della Taranta. Per questo quando mi è stato rivolto l’invito di far parte del cast di questa edizione non potevo che esserne felicissimo. Si è subito creata empatia e poi torno in una terra con la quale ho un rapporto incredibile: la Puglia”.

Il cantautore, ha anche dato alcune anticipazioni sui brani che porterà sul palco di Melpignano.

Bersani, infatti, ha dichiarato:

“Porterò il brano Lu Ruciu de lu mare, che parla di un amore difficile e contorto. Non poteva essere altrimenti nel mio caso, da sempre racconto questo tipo di amore nei miei brani”

Anche Massimo Manera, il presidente della Fondazione “La Notte della Taranta”, in vista della serata che si svolgerà questa sera, 27 agosto 2022, ha rilasciato delle dichiarazioni.

Manera, infatti, ha affermato:

“È un traguardo importante quello dei 25 anni, spesi per valorizzare il patrimonio culturale dei canti popolari e della lingua minoritaria della Grecìa Salentina. La Notte della Taranta è da sempre apertura a nuovi generi musicali e continua ricerca sul territorio e dialogo tra culture. Questa edizione segna il ritorno con il pubblico, a quel contatto diretto tra artisti sul palco e spettatori”.

Poi, il presidente continuato, dicendo:

“Sarà uno spettacolo straordinario che punterà anche all’innovazione, non solo attraverso la musica di Dardust che percorrerà un viaggio sonoro tra tradizione e contemporaneità, ma anche  grazie al supporto degli effetti suggestivi sul palco  con la narrazione visual che incontra le tradizionali luminarie tipiche delle nostre feste”.